Menu
Cerca

Considerazione sui tech

Considerazione sui tech
Idee & Consigli Biella Città, 08 Giugno 2021 ore 09:47

La tecnologia si muove alla velocità della luce, e nel caso non l'avessi sentito, il 2020 è stato un anno di breakout per la tecnologia sui mercati azionari. Con la cultura del "stay-at-home" che è stata favorita nell'ultimo anno, la tecnologia è diventata ancora più importante per il mondo e quindi i titoli tecnologici sono stati una scelta popolare. Le aziende tecnologiche devono stare in cima alle tendenze ed essere leader nel loro spazio, quindi l'innovazione è il nome del gioco, specialmente per aziende come Apple e Microsoft, che hanno una forte concorrenza nei loro settori. Jim Cramer della CNBC ha persino indicato una crescita sostanziale a lungo termine con i titoli del gruppo FAANG (Facebook, Apple, Alphabet - Google, Amazon e Netflix), oltre a Microsoft. Dopo il boom dell'anno scorso, tuttavia, i titoli tecnologici hanno fatto un piccolo calo quest'anno, quindi vediamo dove questo lascia due dei più grandi attori tecnologici e cosa può esserci in serbo per il futuro.

Microsoft

Grazie agli alti livelli di fiducia degli investitori, Microsoft continua a dominare i mercati e il gigante tecnologico è valutato quasi 2 trilioni di dollari. Gli investitori continuano ad essere ottimisti sulla società di Bill Gates, dato che i guadagni trimestrali di Microsoft rimangono forti. Il grande aumento dell'apprendimento online e del lavoro a distanza ha visto Microsoft prosperare, e i servizi di videogiochi e di cloud computing dell'azienda sono stati molto richiesti. Naturalmente, questo ha portato ad un aumento del 50% del prezzo delle azioni nell'ultimo anno, portando la valutazione dell'azienda ad un pesante 1,97 trilioni di dollari. L'amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, spiega l'aumento dei prezzi delle azioni della società dicendo: "Più di un anno dopo la pandemia, le curve di adozione digitale non stanno rallentando. Stanno accelerando". Questo indica un futuro potenzialmente brillante per il grande colosso di tecnologia che, secondo FactSet, ha già superato le aspettative di Wall Street finora quest'anno con un aumento del 19% delle vendite del terzo trimestre fiscale che ha raccolto circa 15,5 miliardi di dollari di reddito netto nei primi tre mesi del 2021. Il prodotto Teams di Microsoft è stato prezioso durante la pandemia, dato che le aziende sono state costrette a utilizzare la tecnologia sul posto di lavoro per connettersi e collaborare. Anche i servizi cloud Azure hanno avuto un'ottima performance nell'ultimo anno come risultato dell'apprendimento online e delle aziende che hanno bisogno di spazio cloud mentre lavorano da casa, e continuano a contribuire ai profitti dell'azienda. Le vendite di PC stavano rallentando quando, la pandemia ha visto far crescere le vendite di PC Microsoft  nel mentre le persone aggiornavano i loro computer di casa per soddisfare le maggiori richieste di lavoro, studio e gioco.

Finora quest'anno, le azioni Microsoft sono state in crescita, a parte una piccola flessione tra febbraio e marzo. Quelli con un occhio clinico al trading online hanno visto il movimento dei prezzi fare un bel giro sulle montagne russe. L'azienda ha iniziato il trimestre con un aumento del 15,2% del prezzo delle azioni da 212,97 dollari il 15 gennaio a 245,40 dollari un mese dopo, il 12 febbraio. Nel corso del mese successivo, i prezzi delle azioni sono scesi del 6% per arrivare a un prezzo di chiusura di 230,49 il 19 marzo. Poi i prezzi hanno recuperato le loro perdite quando sono aumentati del 13,2% per chiudere a 261,08 dollari il 16 aprile. Che ci crediate o no, nonostante queste cifre pesanti, Microsoft non prende l'intera torta tecnologica se parliamo della valutazione piu' alta, e' invece Apple a vincere questa gara per ora.

Apple

Apple rimane un titano nel mondo della tecnologia, e attualmente detiene il primo posto in tutto il mondo quando si tratta di valutazioni con una cifra da capogiro di 2,25 trilioni di dollari. L'anno scorso, Apple ha riportato un massimo storico di 111 miliardi di dollari di entrate generate in un trimestre, e il 59% di queste proveniva dalle vendite di iPhone. Apple continua a innovare con una nuova classe di tecnologia portatile all'avanguardia, che è diventata una caratteristica acutamente importante del business. Infatti, negli ultimi sei mesi, le entrate dei segmentiportatili, casa e accessori di Apple sono aumentate di quasi il 28% su base annua, con i consumatori che affollano i prodotti Airpods, Airpods Pro e Apple Watch. Apple ha recentemente annunciato i suoi guadagni del Q2 2021, che hanno spazzato via le aspettative degli analisti. L'azienda ha dimostrato di aver avuto un aumento del 54% anno su anno, che può essere in gran parte attribuito alle vendite di hardware.

Tuttavia, anche Apple sperimenta la volatilità, dato che i prezzi delle azioni sono scesi a febbraio, riprendendo slancio poco dopo. Apple ha raggiunto un massimo di 143,25 dollari il 26 gennaio, dopo di che i prezzi delle azioni della società tecnologica sono scesi drasticamente del 18,5% per chiudere a 116,66 dollari l'8 marzo. Le azioni Apple hanno poi recuperato le perdite e sono salite lentamente del 14,4% per chiudere il mese successivo a 133,47 dollari il 29 aprile.

Trading sul tech nel 2021

Con smartphone, computer e tecnologia portatile più popolari che mai, i titoli tecnologici come Apple e Microsoft sono sicuramente da tenere d'occhio sia per chi è interessato allo spazio tecnologico in generale, sia per gli investitori che si impegnano nel trading online come CFD o contratti per differenza. I CFD permettono di approfittare dei movimenti di prezzo in entrambe le direzioni - aumenti e diminuzioni - del prezzo delle azioni di aziende tecnologiche come Apple, Microsoft e molte altre senza dover acquistare il bene sottostante (in questo caso le azioni). Essenzialmente, puoi investire nella volatilità, quindi se ti aspetti che il prezzo salga, aprirai un'operazione di 'Acquisto' o 'long', invece, se ti aspetti che il prezzo scenda, aprirai un'operazione di 'Vendita' o 'short'.

Inizia a fare trading online in CFD con Vestle, un broker leader regolamentato in Europa con centinaia di strumenti in CFD disponibili, tra cui azioni delle migliori aziende tecnologiche di oggi, materie prime, ETF, indici globali, coppie di valute estere e criptovalute. L'approccio basato sulla conoscenza di Vestle dà ai clienti di tutti i livelli di esperienza la possibilità di prendere decisioni di trading più consapevoli grazie alle sue risorse formative. Scegli tra guide al trading, tutorial video e sessioni di formazione 1-on-1 con un coach di trading dal vivo che può aiutarti a sviluppare le tue abilità al tuo ritmo.

Prova la piattaforma di trading online Vestle con i CFD con un conto demo senza rischi ed esplora tutti gli strumenti di trading unici e le caratteristiche disponibili, compresi gli avvisi di mercato, i segnali di trading, i grafici di analisi dettagliata e la gestione del rischio integrata come gli ordini di Stop Loss e Take Profit. La piattaforma di trading Vestle offre ai trader un modo elegante e intuitivo per accedere ai mercati mondiali ed è disponibile sia in versione desktop che mobile.

Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 71.95% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l'attività del sottostante.

Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html