Idee & Consigli

Città Studi Biella presenta i corsi gratuiti per giovani under 25

Città Studi Biella presenta i corsi gratuiti per giovani under 25
Idee & Consigli 02 Settembre 2022 ore 17:24

A partire dalla metà di settembre l’ente biellese darà il via a due corsi formativi rivolti ai ragazzi in possesso del titolo di terza media e di età compresa tra i 14 e i 24 anni. I corsi, approvati e finanziati dalla Regione Piemonte, saranno gratuiti e hanno l’obiettivo di preparare i giovani al mondo del lavoro.

Le esigenze del mercato cambiano in fretta ed è sempre più necessario rimanere al passo con le sue innovazioni e cambiamenti: l’istruzione quindi rappresenta non soltanto un valore importante a livello personale, ma anche essenziale per crearsi una strada sicura. I giovani laureati, al termine del percorso di studi, fanno fatica a trovare un lavoro e la situazione non migliora in assenza di un titolo inferiore. Tanti adolescenti ogni anno abbandonano gli studi prematuramente, molto spesso per ragioni economiche, e, senza alcuna esperienza, stentano a trovare un lavoro qualificante e che possa offrire la possibilità di programmare il proprio futuro.

Corsi di Formazione Gratuiti: una strategia per invertire le tendenze

Città Studi Biella presenta un'offerta formativa professionale per rispondere alle esigenze del territorio, favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro e promuovendo la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti. 

Uno dei settori più rilevanti tra quelli in cui opera Città Studi è certamente il mondo della ristorazione, particolarmente colpito dalla pandemia, quando moltissimi locali si sono trovati costretti a chiudere i battenti. Nonostante l’entusiasmo dato dalla successiva ripartenza, i ristoratori hanno sofferto da subito un’evidente mancanza di personale, che ancora oggi pecca di competenza e preparazione alle dinamiche del settore. 

Corso Gratuito Operatore delle Produzioni Alimentari 

L’ente biellese, consapevole delle necessità della comunità, ha quindi organizzato 2 corsi volti all’inserimento nel campo della ristorazione: il corso Operatore delle Produzioni Alimentari e il corso in Tecnico delle Produzioni Alimentari, specifici per i giovani in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado. I percorsi, interamente gratuiti, forniranno agli allievi le competenze utili a partecipare attivamente alla grande macchina che muove il settore della ristorazione: trasformazione, conservazione, stoccaggio e confezionamento dei prodotti alimentari. Lezioni con presenza obbligatoria e esperienze dirette sul campo grazie a stage e alternanza scuola-lavoro sono il metodo didattico adottato, necessario per acquisire le skills necessarie a entrare nel mondo del lavoro. 

Il corso in Operatore delle Produzioni Alimentari ha durata di 2970 ore complessive spalmate in tre anni, al termine dei quali, con il conseguimento di un esame, verrà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale. La formazione è eventualmente integrabile con un ulteriore anno di studi presso il corso Tecnico delle Produzioni Alimentari, alla cui conclusione viene rilasciato il Diploma Professionale.

Le iscrizioni sono ancora aperte e l’avvio del corso è previsto per metà settembre. 

Per Ulteriori informazioni è possibile contattare Città Studi telefonando al numero 0158551131, oppure scrivendo una mail all’indirizzo formazione@cittastudi.org.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter