Idee & Consigli
arredamento

Camera da letto in mansarda: comfort e atmosfera accogliente

Hai la fortuna di avere un loft abitabile? Allora hai il posto perfetto per dormire in modo rilassante e indisturbato. Una camera da letto a soppalco ha sempre il suo fascino, bisogna solo sapere come valorizzarla.

Camera da letto in mansarda: comfort e atmosfera accogliente
Idee & Consigli 21 Gennaio 2022 ore 14:40

Le dimensioni non sono la cosa più importante

La mansarda in cui arredi la tua camera da letto potrebbe non essere così spaziosa come sembra. Un letto e un comodino o un altro mobile sono sufficienti per aiutarti a dormire tranquillamente. Puoi riporre vestiti e altri effetti personali in qualsiasi altra stanza: come risultato avrai uno spazio piccolo e accogliente, solo per rilassarti.

D’altra parte, bisogna considerare che a causa delle pareti inclinate hai sempre il bisogno di un po’ di spazio in più in una mansarda, proprio perché non puoi sfruttare lo spazio in modo efficiente. Se poi le pareti scendono fino al pavimento è meglio posizionare il letto al centro della stanza e non contro le pareti.

Scegli i colori a seconda delle dimensioni della stanza. Alle camere da letto donano più i colori tenui, soprattutto se hai a disposizione uno spazio piccolo: i colori più scuri rendono lo spazio più accogliente ma visivamente più piccolo.

Dove posizionare letto e finestra?

Se puoi scegliere la posizione della finestra, cerca di orientarla verso est. In questo modo verrai svegliato dalla delicata luce del sole, in più la camera non si riscalda tanto durante il giorno (il che è davvero importante in un loft, soprattutto in estate).

Il posizionamento del letto può essere un po' problematico, ma non è niente che non possa essere risolto con qualche accortezza. Se lo spazio lo permette, posizionalo in modo da potervi accedere da tre lati (cioè da entrambi i lati e dai piedi). La testiera dovrebbe poi essere posizionata contro il muro. Naturalmente in alcuni casi può essere necessario spendere un po' di tempo in più per cercare il posto giusto e provare diverse opzioni: se le pareti sono molto inclinate considera la possibilità di posizionare il letto nel posto più spazioso, poiché la vista di un soffitto inclinato può essere un po’ claustrofobica.

Quale illuminazione scegliere?

Non tutti i loft hanno finestre giganti che lasciano entrare la luce del giorno e quindi spesso è necessario rimediare con l'illuminazione artificiale. Scegli luci soffuse per la camera da letto. Oltre alle luci principali a parete o a soffitto posiziona le lampade da lettura; ricorda che anche i fili di luci o le strisce LED possono creare un'atmosfera accogliente.

Seguici sui nostri canali