Comprare casa

Le top 5 regole per comprare casa in serenità

Le 5 regole per acquistare casa

23 Agosto 2020 ore 06:00

Acquistare casa è sempre impegnativo, perché comporta una spesa importante e bisogna fare un bel po’ di valutazioni prima di concludere le trattative e firmare il contratto. Moltissime persone vivono questo momento con ansia e stress, il che è comprensibile, ma non bisogna mai permettere che le emozioni prendano il sopravvento perché si rischia di non riuscire a considerare ogni aspetto con la giusta lucidità.

Affrontare l’acquisto di una nuova casa con serenità non è impossibile: basta evitare di commettere gli errori più banali e concentrarsi sulle proprie esigenze. Vediamo alcune regole di base che conviene sempre seguire quando si è alle prese con la ricerca di una nuova abitazione da comperare.

#1 Affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Alcune persone sono ancora convinte che sia meglio evitare le agenzie immobiliari perché chiedono una commissione e quindi si va a spendere di più. Questo è vero, ma bisogna considerare che affidarsi a dei professionisti permette di salvaguardare i propri interessi e soprattutto di evitare spiacevoli inconvenienti. Naturalmente bisogna scegliere un’agenzia seria ed affidabile come Tecnocasa, ma conviene sempre optare per questa soluzione anche dal punto di vista economico. I professionisti del mestiere infatti sono in grado di gestire anche la fase della trattativa, che è fondamentale per ottenere un prezzo più vantaggioso.

#2 Scegliere la zona senza compromessi

Un aspetto importantissimo riguarda l’ubicazione dell’immobile che si vuole acquistare, perché la zona fa una grandissima differenza. Non ci si deve però limitare al sentito dire: conviene sempre frequentare il quartiere che si è scelto, andare nei negozi, parlare con la gente, viverlo in sostanza. In questo modo ci si può fare un’idea più precisa sulla qualità della vita e non si rischiano brutte sorprese. Ricordate che la zona in cui si vive è fondamentale per stare bene.

#3 Stabilire il proprio budget con precisione

Altrettanto importante prima di acquistare ma anche prima di cercare casa è avere le idee chiare in merito alla propria capacità di spesa. Se si intende aprire un mutuo, bisogna andare in banca e informarsi nel dettaglio sull’importo che si riuscirebbe ad ottenere. Vale la pena anche farselo mettere per iscritto, in modo da evitare brutte sorprese. Questo è un aspetto che in molti sottovalutano ma è fondamentale perché capita spesso che alla fine l’istituto bancario conceda una cifra inferiore a quella che si era preventivato.

#4 Visitare la casa negli orari giusti

Una volta che iniziano le visite dei vari appartamenti di proprio interesse, bisogna preoccuparsi di controllare ogni dettaglio dell’abitazione senza tralasciare nulla. Un aspetto che viene spesso sottovalutato è l’orario delle visite. Sarebbe sempre meglio evitare la sera e andare a vedere gli appartamenti durante il giorno, in modo da capire quale sia la luminosità che è fondamentale.

#5 Mai sottovalutare la trattativa

La trattativa è fondamentale per riuscire a concordare un prezzo che vada bene sia al venditore che all’acquirente. Gestire in autonomia questa fase è rischioso, perché se si esagera proponendo una cifra troppo bassa si rischia di giocarsi la casa tanto desiderata. Per questo conviene affidarsi a dei professionisti.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità