Vittoria di Olivero al primo turno o ballottaggio con Bruschi? Ecco cosa diceva l'ultimo sondaggio a Biella
Sulle europee la rilevazione di Bidimedia ha azzeccato gran parte dei risultati dei principali partiti. Ecco cosa aveva previsto per le comunali
Naturalmente solo il responso ufficiale delle urne sancirà il risultato delle elezioni comunali di Biella (lo spoglio inizierà alle 14 con le regionali e a seguire i comuni) sulla scelta del sindaco. Ci sarà una vittoria al primo turno di Marzio Olivero, sull'onda dell'ottimo risultato che il centro destra ha ottenuto alle Europee? O andrà al ballottaggio con Marta Bruschi, trascinata dal Partito democratico che a sua volta ha mostrato una certa vitalità nelle urne europee?
Il sondaggio su Biella aveva previsto (in difetto) il risultato delle Europee
Un sondaggio commissionato dalla coalizione di centro sinistra a pochi giorni dal voto (e rimasto segreto) dava per certo il ballottaggio Olivero-Bruschi. La rilevazione era stata fatta da Bidimedia su un campione di 500 elettori con il metodo CAWI. E per certi aspetti, quantomeno per il voto di Biella città alle Europee si è molto avvicinato a quello che è stato il risultato.
In particolare, il sondaggio Bidimedia assegnava a Fratelli d'Italia il 31% dei consensi (in difetto di 2,8 punti visto che quello reale è poi stato del 33,8%) e al Pd il 19,4%. Anche in questo caso leggermente inferiore, in quanto il Partito Democratico a Biella ha raccolto alle Europee quasi il 21%. Quasidue punti evidentemente drenati dal Movimento 5 Stelle, che il sondaggio dava al 7,5% contro il 5,79 effettivo. La rilevazione ha quasi azzeccato il risultato di Stati Uniti d'Europa di Renzi e Bonino, che veniva dato al 6,2% e ha preso un po' meno: il 5,68%, mentre ha sbagliato di parecchio quello di Azione di Calenda, stimato al 7% e fermatosi al 3,88.
Azzeccato il risultato di Alleanza Verdi Sinistra che veniva dato al 6,2 ed è andato un po' meglio, con il 6,7 finale, e in parte quello di Lega e Forza Italia, che venivano dati rispettivamente al 9,7 e 9,3%, mentre - in linea con l'andamento nazionale - hanno chiuso all'8,7 e 11,29, con una sommatoria pressoché analoga tra il 19 e il 20 per cento totale.
Le ultime previsioni prima del voto
Nella tabella sotto riportiamo anche il sondaggio sulle elezioni comunali di Biella che nei giorni precedenti al voto ipotizzava un ballottaggio tra i due principali candidati del centro destra e centro sinistra. Olivero veniva comunque già dato ampiamente favorito (48,6%) e alla luce del grande risultato di Fratelli d'Italia (superiore di quasi tre punti rispetto alla rilevazione del sondaggio) la partita sembrerebbe già chiusa. Ma come anticipato nei giorni scorsi su Eco di Biella il risultato delle liste civiche (oltre che del candidato civico Andrea Foglio Bonda) potrebbe fare la differenza, sia per Olivero sia per Bruschi, con quest'ultima che naturalmente spera di allungare la partita di un paio di settimane e giocarsi le sue carte al ballottaggio.