Dalla Regione 100mila euro per il monumento dedicato alle vittime dell'Heysel
La tragedia quarant'anni fa, poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei campioni tra Juventus e Liverpool.
La Giunta regionale ha approvato questa mattina - venerdì 27 dicembre - le modalità di erogazione del contributo di 100mila euro per la «realizzazione e manutenzione» di un monumento a Torino dedicato alle vittime della tragedia dell'Heysel.
A distanza di 40 anni da quel 25 maggio 1985 la Regione Piemonte ha messo la prima pietra che porterà a realizzare un monumento dedicato alle 39 vittime che, a causa degli incidenti sugli spalti, persero la vita poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei campioni tra Juventus e Liverpool, in una delle più gravi tragedie del panorama sportivo, non solo italiano.
L'opera in una piazzetta intitolata alle "Vittime dell’Heysel"
Il progetto, promosso dall’Associazione dei Familiari delle Vittime dell’Heysel, dall’Associazione "Quelli di via Filadelfia", e previsto anche dalla legge regionale n. 33/2023, mira a commemorare i 39 tifosi deceduti allo stadio di Bruxelles. L’opera, attualmente in fase di progettazione, sarà collocata in una piazzetta intitolata alle "Vittime dell’Heysel", nei pressi di Strada del Fortino, nella Circoscrizione 7.
Realizzata in ferro Corten, la scultura, alta cinque metri, rappresenterà un cuore, con la scritta "Heysel, +39, Per non dimenticare".
"Per una cultura sportiva fondata su pace, memoria e rispetto"
Questa la dichiarazione dell'assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli:
«Questo progetto integra le politiche sportive con quelle culturali ed educative, in linea con la nostra visione di uno sport che sia motore di inclusione e coesione sociale. È un passo significativo che rende il Piemonte protagonista nella costruzione di una cultura sportiva fondata su pace, memoria e rispetto.
«Questo monumento - ha aggiunto l’assessore - è un'opera commemorativa e nello stesso tempo un simbolo del nostro impegno a trasmettere i valori etici dello sport e a sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della memoria e della responsabilità collettiva».
Il contributo è destinato alla Città di Torino
Il contributo regionale, suddiviso in più fasi legate allo stato di avanzamento del progetto, è destinato alla Città di Torino, che ha manifestato l'intenzione di realizzare il monumento per perpetuare il ricordo delle vittime e promuovere una riflessione continua sui principi fondamentali dello sport.