Terremoto in giunta, l'assessore Zappalà si dimette
Lo si apprende in un comunicato stampa inviato poco fa dal segretario di fratelli D'Italia Cristiano Franceschini.
Terremoto in giunta, Fratelli D'Italia apre la crisi e ritira l'assessore ai lavori pubblici Davide Zappalà. La decisione è stata presa dopo le polemiche di questi giorni legate al Piano di riqualificazione urbana. Il partito appoggerà la giunta dall'esterno. Lo si apprende in un comunicato stampa inviato poco fa dal segretario di Fratelli D'Italia Cristiano Franceschini che ripercorre tutte le tappe della vicenda.
Ora si attendono le decisioni del sindaco Corradino sul rimpasto delle deleghe e la sostituzione dell’assessore Zappalà. Intanto per domani si preannuncia un consiglio comunale infuocato.
Terremoto in giunta
"Il Segretario Provinciale Cristiano Franceschini - si legge nella nota - comunica che Fratelli d’Italia ritira dalla Giunta di Biella l’Assessore Davide Zappalà a cui va tutta la nostra solidarietà per il poco commendevole scaricabarile patito in queste ore relativamente alla vicenda della mancata presentazione dei progetti al bando sul programma nazionale della qualità dell’abitare.
Abbiamo taciuto nelle prime ore per evitare che la situazione precipitasse e lo stesso abbiamo chiesto a Davide Zappalà per evitare ulteriori frizioni.
Qualcun altro ha inteso questa ennesima dimostrazione di responsabilità non come una lezione di stile, ma come un momento di difficoltà e ha ritenuto di approfittare del senso istituzionale che ha sempre contraddistinto l’operato amministrativo dell’Assessore Zappalà.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che non ci siano le condizioni per proseguire serenamente un lavoro di Giunta che – lo vogliamo ricordare a tutti – deve sempre essere corale e condiviso.
In questi anni e nell’interesse della unità della coalizione, abbiamo digerito diversi episodi che hanno messo a serio rischio la complessiva credibilità del centrodestra per via di comportamenti non proprio specchiati.
Abbiamo sempre, pur senza lacerare l’unità della Giunta, preteso tutt’altro contegno istituzionale e un deciso cambio di passo della Giunta.
Oggi le condizioni per proseguire la nostra esperienza in Giunta non sussistono, anche e soprattutto alla luce del tentativo maldestro di scaricare le colpe della mancata presentazione dei progetti per il bando sulla qualità dell’abitare sui soli Assessori Tosi e Zappalà.
Dopo aver fatto un doveroso passo indietro rispetto alla Giunta e appreso con amarezza che altri ne hanno rotto la solidarietà e l’unità necessarie, possiamo finalmente fare alcune doverose precisazioni:
1. La delega ai bandi è delega che il Sindaco di Biella ha voluto tenere esclusivamente per sé;
2. La progettazione del bando della qualità dell’abitare, è stato curato, nel deserto di altre proposte, con diversi e prestigiosi interlocutori dall’Assessore Zappalà nel tentativo titanico di porre mano ad una sistemazione complessiva dell’ex Ospedale;
3. Il Sindaco è sempre stato tenuto al corrente del cronoprogramma;
4. Il Sindaco, ad un certo punto, ha ritenuto, in virtù della formale delega ai bandi, di intervenire e avocare a sé il progetto, probabilmente nella convinzione di poter terminare il percorso e rivendicarne ogni merito;
5. Con amarezza l’Assessore Zappalà ha consegnato il progetto al Sindaco, precisando quali fossero le ulteriori attività da svolgere e precisando che, qualora avesse avuto difficoltà giuridico – burocratiche, si sarebbero potuti presentare altri progetti;
6. Il resto è cronaca di questi giorni
Ricostruita in questi termini l’onorabilità e la serietà dell’Assessore Zappalà, Fratelli d’Italia ritiene che non vi siano più le condizioni per una gestione corale della amministrazione della città, ritira il proprio assessore Davide Zappalà e fornisce un sostegno esterno alla Giunta leghista relativo a ciò che è espressamente oggetto del programma di governo sottoscritto con gli elettori e i cittadini di Biella".