Simona Coda ci riprova e sfida Filoni

Guida la lista “Mongrando - Punto. E a capo”. «Vicini alle esigenze della comunità».

Simona Coda ci riprova e sfida Filoni
Elvo, 05 Marzo 2019 ore 08:00

Simona Coda ci riprova e sfida Filoni.

“Mongrando – Punto. E a capo” è il nome della nuova lista civica che in paese parteciperà alle amministrative del 26 maggio prossimo. A guidarla, in qualità di candidato sindaco, è Simona Coda, 43 anni, già candidata nella lista di Paolo Pozzo nella scorsa tornata elettorale, ma non entrata a far parte della minoranza. «L’intento – spiega – è quello di dare una svolta storica al paese, portando per la prima volta una donna ad amministrare». Della lista fanno parte, tra gli altri, Martina e Fabrizio Bonetto, Vito Colletta, Cesare Sanson e Franco Squillace.

Il programma

«Il nostro – spiega Simona Coda, che è educatrice della prima infanzia – non sarà un programma ambizioso e grandioso, ma sarà semplice e concreto, vicino alle esigenze della comunità. Ci impegneremo a creare un dialogo, in primis attraverso la presenza costante all’interno del municipio del sindaco o di un assessore, disponibili all’ascolto e alla risoluzione dei problemi».
Oltre a dare supporto alle famiglie, “Mongrando – Punto. E a capo” si propone di «aiutare gli anziani e le persone diversamente abili». L’idea è di «mettere a disposizione un’auto del Comune per gli spostamenti, la consegna della spesa e dei medicinali, magari coinvolgendo la comunità e creando una rete di volontari. Punteremo inoltre sulla rivalutazione dell’Asilo Favre e garantiremo attenzione all’ordinaria amministrazione e alla viabilità».
In tema di sicurezza, infine, la candidata sindaco annuncia l’intenzione di «continuare a lavorare con il Comitato di Vicinato» e di «implementare la videosorveglianza. In seconda battuta – conclude – vorremmo anche tentare di stipulare una polizza assicurativa a cui potranno attingere i cittadini che, nonostante la prevenzione, resteranno vittime di furti».

La sfida

Simona Coda dovrà vedersela con l’attuale sindaco, Antonio Filoni, che ha già annunciato di volersi ricandidare e che giovedì alle 20.30, al polivalente di Mongrando, presenterà la sua lista civica, “Mongrando in Comune”, e la sua squadra. «Il nostro slogan è “Allunghiamo il passo” – spiega il primo cittadino -. In questi cinque anni abbiamo fatto molta strada, abbiamo di fatto “stravolto” un paese che era “fermo” da quattro lustri. Ora si tratta di allungare il passo, e per farlo ci presentiamo agli elettori con forze nuove e nuove energie».

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK ECO DI BIELLA

L.B.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità