speciale voto - i primi vincitori

Rieletto Roberto Pella: il sindaco di Valdengo confermato alla Camera con Forza Italia. Le sue prime dichiarazioni

Deputato uscente confermato alla Camera. Era "paracadutato" dagli azzurri nel collegio di Moncalieri

Rieletto Roberto Pella: il sindaco di Valdengo confermato alla Camera con Forza Italia. Le sue prime dichiarazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante il suo partito, Forza Italia, nella circoscrizione di Moncalieri non sia andato oltre il 6,85%, Roberto Pella, deputato uscente del partito di Berlusconi e sindaco a più riprese (e a tutt'oggi) del comune di Valdengo nel Biellese, si conferma per un'altra legislatura alla Camera. Del resto il suo era un collegio blindato e la rielezione praticamente certa in vista del prevedibile en plein del centro destra previsto dai sondaggi.

"Felice della vittoria del centrodestra, grato a Forza Italia e agli elettori per la fiducia che ripagherò con determinazione"

"Sono felice di essere stato eletto alla Camera dei Deputati, vincendo il collegio uninominale di Moncalieri in Piemonte, un territorio che esprime tante potenzialità e istanze, storicamente non a trazione centrodestra - ha dichiarato Roberto Pella - Per questa ragione ringrazio tutti gli elettori che hanno voluto esprimere fiducia al progetto e al programma del centrodestra, con larga convinzione e chiarezza, e in particolare la mia forza politica, Forza Italia, nelle figure del Presidente Silvio Berlusconi, della responsabile con gli alleati Licia Ronzulli e del coordinatore piemontese Paolo Zangrillo insieme al presidente Cirio e al suo assessore Tronzano e al capogruppo Ruzzola.

"Una fiducia che ripagherò, nei confronti di tutti i cittadini del territorio che rappresenterò in Parlamento, con impegno e determinazione massimi, nei prossimi cinque anni.

"Grazie a tutti i colleghi militanti, amici e simpatizzanti che hanno sostenuto, insieme a me, un periodo intenso di campagna elettorale che da oggi ci impone responsabilità e capacità di governo in una fase difficile per il nostro Paese. A tutti i sindaci e agli amministratori locali voglio esprimere un ringraziamento particolare per la disponibilità e l'ascolto dimostrati, che sin d'ora mi sento di ricambiare per il futuro del territorio piemontese".

Nella foto Roberto Pella al Teatro Manzoni di Milano per la chiusura della campagna elettorale di Forza Italia con Silvio Berlusconi.

La coalizione di centro destra che candidava nell'uninominale a Torino lui e Augusta Montaruli (eletta nella circoscrizione 3 del capoluogo) ha raccolto il 39,89%. Già certo dell'elezione Riccardo Magi per il centro sinistra.

La lunga attesa di Gilberto Pichetto

Per l'altro big biellese del centro destra Gilberto Pichetto, sottosegretario di Forza Italia nel Governo uscente, candidato capolista nel plurinominale a Torino, si dovranno attendere i conteggi definitivi con la ripartizione dei seggi, che dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio di oggi. Non ce l'ha fatta invece Elena Chiorino, assessore al Lavoro della Regione, candidata biellese del centro destra in quota Fratelli d'Italia, sconfitta in uno dei collegi di Torino in cui era candidata e che è andato a Riccardo Magi del Centro sinistra, +Europa

Seguici sui nostri canali