Salute

Pella primo firmatario della legge sull'obesità

"Con questo voto siamo il primo Paese al mondo a riconoscerla come una malattia. Ne soffre l'11,8% degli italiani adulti".

Pella primo firmatario della legge sull'obesità
Pubblicato:
Aggiornato:

"Con l'approvazione della mia proposta di legge recante disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità, di cui sono primo firmatario, diventiamo il primo Paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia. A partire dal 2019, mi sono impegnato a coinvolgere il mondo scientifico e universitario, quello medico e le associazioni dei pazienti e dei cittadini, scrivendo insieme e portando in approvazione unanime una mozione in quest'Aula. Oggi quella mozione e quell'impegno diventano legge". Così il biellese Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio, intervenendo in dichiarazione di voto sulla pdl Pella per la prevenzione e la cura dell'obesità.

L'11,8% degli italiani adulti soffre di obesità

"Si tratta - ha proseguito Pella - di un tema di grande attualità, perché l'obesità rappresenta un problema rilevantissimo di salute pubblica e di spesa per il Servizio sanitario nazionale, anche in virtù delle sue complicanze, dal diabete ai tumori, alle malattie cardiovascolari.

"Il World Obesity Atlas prevede che l'impatto economico globale del sovrappeso e dell'obesità raggiungerà 4,32 trilioni di dollari all'anno entro il 2035, se le misure di prevenzione e cura non miglioreranno. In Italia, in base ai dati Istat, l'11,8% della popolazione adulta italiana soffre di obesità, per un totale di quasi 6 milioni di cittadini".

Pella. "L'obesità infantile è una questione preoccupante"

Roberto Pella ha poi aggiunto: "L'obesità infantile è una questione urgente e preoccupante: circa il 19% dei bambini tra gli 8 e 9 anni di età è in sovrappeso e il 9,8% risulta affetto da obesità. Di qui la necessità di adottare politiche di prevenzione adeguate, nonché di programmi di gestione della malattia e di aver dato la giusta priorità a questo argomento con il ministro Schillaci, il sottosegretario Gemmato, il ministro Giorgetti che hanno sostenuto tale priorità e trovato risorse importanti e fondamentali nella manovra economica".

Il riferimento a Silvio Berlusconi

"Con questo voto il Parlamento dà prova di maturità e lungimiranza rispetto a una delle principali, se non la più urgente sfida di salute globale. Questa è una legge che, sono certo, sarebbe stata apprezzata anche dal nostro Presidente Berlusconi, che da sempre ha posto al centro della proposta di Forza Italia il benessere delle persone, ritenendo la salute un bene primario da tutelare.

"Questa proposta rappresenta un primo passo per la prevenzione e il contrasto dell'obesità, ma soprattutto per la costruzione di una società più in salute. L'obiettivo - ha concluso Pella - è continuare a impegnarsi per le misure introdotte per garantire cure più eque ed omogenee su tutto il territorio nazionale".

Seguici sui nostri canali