Politica
speciale voto

Il biellese Tony Filoni (Sinistra-Verdi): "Non sarò parlamentare, ma 13.634 volte grazie!"

La delusione: "Io non siederò nel prossimo parlamento. Non vi nascondo che ci speravo, ci speravamo"

Il biellese Tony Filoni (Sinistra-Verdi): "Non sarò parlamentare, ma 13.634 volte grazie!"
Politica Biella Città, 26 Settembre 2022 ore 22:26

L'impresa era ardua ma non impossibile. A livello nazionale l'alleanza Sinistra-Verdi ha prodotto un 3,5 per cento che poteva essere qualcosa di più, ma non è stato. Così Antonio "Tony" Filoni, il sindaco di Mongrando candidato capolista alla Camera non ce l'ha fatta a conquistare un posto nel nuovo Parlamento.

L'intervento di Tony Filoni: "13.634 volte grazie!"

"I risultati sono arrivati e come ampiamente prevedibile la destra ha vinto le elezioni. Come sapete la nostra Alleanza Verdi e Sinistra ha provato, fino all’ultimo, a rendere largo il campo alternativo a quello che ieri si è imposto nelle urne - ha dichiarato Antonio Filoni - Non ci siamo riusciti e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

"Nonostante la difficilissima sfida che abbiamo avuto davanti - aggiunge - ci siamo rimboccati le maniche, in neanche un mese abbiamo consumato le suole delle scarpe per girare il biellese, il novarese, il vercellese e il Verbano Cusio Ossola per far conoscere le nostre proposte per una vera alternativa sociale e ambientale per questi territori e questo paese.

"Dopo un mese e a spoglio concluso non possiamo che gioire e ringraziare le tante e i tanti cittadini che ci hanno dato fiducia: 13.634 volte grazie!

"Grazie alle mie e ai miei concittadini di Mongrando che ci hanno permesso di superare l’otto per cento, ma anche ai cittadini e alle cittadine di Biella che hanno riportato la Sinistra e gli ecologisti a percentuali vicine al 6% poco al di sotto di quella Lega che, disastrosamente, governa il nostro capoluogo. Grazie!

"La nostra Alleanza Verdi e Sinistra ha ottenuto più di un milione di voti in tutta Italia. Anche grazie al nostro risultato qui nel nord Piemonte. Una ventina di deputati e deputate rappresenteranno le nostre idee e porteranno avanti le nostre battaglie nel prossimo parlamento.  Tra di loro ci sarà sicuramente il nostro consigliere regionale piemontese Marco Grimaldi (nella foto con Tony Filoni), un compagno e un amico che, in tutti questi anni, ha sempre dimostrato attenzione e impegno per il nostro territorio e la nostra provincia.

"Quasi sicuramente - conclude Filoni - per effetto di una legge elettorale schifosa e del taglio dei parlamentari, io invece non siederò nel prossimo parlamento. Non vi nascondo che ci speravo, ci speravamo. Da troppi decenni manca una voce biellese di sinistra vera a Roma e credevamo che questa fosse la volta buona.

Verranno tempi migliori e meno neri.

Noi da domani ricominceremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto: batterci per la giustizia sociale e la giustizia climatica. Contro le destre, per una vera e concreta alternativa di società.

Abbiamo ancora tanta strada da fare: dateci una mano.

Facciamola insieme! Grazie Corrado Cossu, Luisa Nasso, Alessandro Pizzi, Stefania Broglia , Filippo Sasso, Roberto Pietrobon Pino Filoni e tanti altri .. che mi hanno supportato e sopportato in questa Campagna Elettorale !!

Grazie ancora, vi voglio bene! ❤️💚

Seguici sui nostri canali