delmastro

"Difendiamo il comparto risicolo piemontese"

Andrea Delmastro interroga il ministro degli esteri: "La rilevanza per il territorio biellese e vercellese è evidente"

"Difendiamo il comparto risicolo piemontese"
Pubblicato:

"Difendiamo il comparto risicolo piemontese"

Il deputato biellese di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro ha presentato una interrogazione al ministro degli esteri, Luigi Di Maio sulla posizione che assumerà l’Italia nel Consiglio Europeo sui dazi sul riso.

"Dopo anni di scarsa attenzione al comparto risicolo, finalmente il Parlamento Europeo ha approvato una bozza per la revisione dei regolamento sulla politica daziaria che ha piegato le nostre imprese agricole, agevolando la concorrenza sleale dei paesi del sud est asiatico - ha spiegato Delmastro in Commissione Esteri - i dazi sono strumento fondamentale per la difesa della nostra produzione e e delle nostre eccellenze. Il Ministro Di Maio ha oggi la possibilità di difendere l’Italia e le sue eccellenze, anche contro i paesi del Nord Europa, tradizionalmente trasformatori e non produttori. La rilevanza per il territorio biellese e vercellese è evidente se solo si considera che l’unica DOP italiana del riso è il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese e da dove proviene, sempre a Baraggia, uno dei più famosi risi italiani da risotto, ossia il riso Arborio".

Sarà nel Question Time

"L’interrogazione verrà trasformata in Question Time - conclude - al fine di sapere immediatamente se il Governo intenda approfittare di questa rivoluzione copernicana intervenuta in sede del Parlamento Europeo per difenderla in Commissione Europea. Abbiamo il dovere di difendere le eccellenze italiane dalla concorrenza sleale".
Seguici sui nostri canali