Weekend elettorale

Elezioni 2024, come si vota? Ve lo spieghiamo qui

Elezioni comunali, regionali ed europee: ecco i facsimili delle schede elettorali e le istruzioni su come votare.

Elezioni 2024, come si vota? Ve lo spieghiamo qui
Pubblicato:
Aggiornato:

Si trova ancora nelle edicole biellesi lo speciale di Eco di Biella dedicato alle elezioni comunali che porterà ben 1.700 candidati (le foto di ognuno di loro sul giornale cartaceo) a presentarsi con le proprie liste nei 59 paesi del Biellese al voto. Ma come si vota nel concreto?

Istruzioni base per il voto

Può votare chi ha più di 18 anni; è necessario presentare la carta d’identità e la tessera elettorale. La scheda elettorale contiene nomi e cognomi del candidati alla carica di sindaco oltre ai contrassegni delle liste a cui è collegato. Accanto a ogni contrassegno, si possono indicare fino a due preferenze per i candidati consiglieri.

L'eventualità del ballottaggio

Nel caso nessun candidato raggiunga il 50% +1 dei voti si va al secondo turno tra 15 giorni. Restano in lizza i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno.

Come si vota nella città di Biella?

Le schede elettorali saranno di colore azzurro; l'elettore può indicare le eventuali preferenze dei candidati (non più di due) alla carica di consigliere comunale, scrivendo nelle righe accanto a ogni contrassegno di lista, i nominativi. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono riguardare obbligatoriamente candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza

👉🏼 COME SI VOTA A BIELLA 🗳

Come si vota negli altri comuni, alle Regionali e alle Europee?

Nei comuni sotto i 5mila abitanti è possibile esprimere un solo voto di preferenza indicando il solo cognome oppure nome e cognome in caso di due candidati in lista con il medesimo cognome.

Alle Regionali ogni candidato presidente è abbinato a un listino bloccato di dieci nomi. Verranno eletti automaticamente in consiglio regionale in caso di elezione del candidato presidente a cui sono legati.

 

Per le Europee la scheda contiene i contrassegni dei partiti politici ammessi alla consultazione elettorale con, accanto a ogni simbolo, tre righe per indicare fino a tre preferenze. Non è consentito il voto disgiunto (croce sul simbolo di una lista e preferenze ai candidati di un’altra lista)

👉🏼 COME SI VOTA NEGLI ALTRI COMUNI, ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE 🗳

I risultati in diretta

Per sapere in tempo reale i risultati delle elezioni, nei prossimi giorni potrete collegarvi alla diretta elettorale di Prima Biella, sulla quale sarà possibile ricevere tutti gli aggiornamenti.

Seguici sui nostri canali