Candelo nel cuore: ecco i membri della lista di Paolo Gelone
Sei donne e sei uomini nella squadra del sindaco uscente, presentata lunedì 29 aprile.
«Siamo uomini e donne che hanno a cuore il benessere e la crescita di Candelo, persone consapevoli del periodo storico che stiamo vivendo in cui tutto cambia e si evolve rapidamente». Esordisce così Paolo Gelone, sindaco uscente di Candelo, che lunedì 29 ha tenuto una conferenza stampa per presentare i membri della sua lista, Candelo nel cuore. «Contro l’indifferenza e l’inerzia di chi osserva e giudica senza approfondire il perché delle cose, queste persone hanno scelto di entrare in azione in prima persona e dare un contributo concreto alla comunità, ciascuno per le proprie competenze - riprende Gelone annunciando i nomi dei suoi candidati - il gruppo non ha alcuna connotazione partitica, non è schierato da nessuna parte se non quella dei cittadini. Il gruppo sostiene l’operato dall’attuale amministrazione e intende portare avanti i progetti già avviati e favorire la transizione di Candelo verso il futuro».
Il sindaco uscente Paolo Gelone: «C'è ancora molto da fare»
«C'è ancora da fare - afferma Paolo Gelone - molto è rimasto sospeso in questo mandato anomalo dovuto al Covid e alla guerra, che hanno provocato risvolti sull'economia locale e rallentamenti. Porteremo anche avanti nuovi progetti, pensati con la squadra che abbiamo messo insieme. Continueremo con impegno e senso di responsabilità sui progetti per la Candelo del futuro a 360 gradi per tutto il paese e tutti gli ambiti: giovani, anziani, famiglie, sociale, lavori pubblici, viabilità, sicurezza».
Candelo nel cuore: ecco i candidati
Michele Ansermino: 54 anni, sposato con Martina Colussi e papà di Viola e Alessio, appassionato di sport. Geometra, assessore nell’esecutivo uscente. In questi cinque anni abbiamo fatto molto, Candelo merita ancora passione e impegno e per ciò vorrei proseguire nelle azioni di mantenimento e miglioramento dell’elevata qualità della vita raggiunta nel nostro territorio
Cristian Bonifacio: 42 anni candelese, imprenditore edile con sede a Candelo, sposato e padre di due bambine Stella e Bianca (12 e 7 anni). Vicepresidente di ANCE Giovani Biella, fa parte del consiglio direttivo di Winter Brich. Da anni si impegna per Candelo come Presidente della Proloco e sceglie di candidarsi con Paolo per mettersi ancora più a disposizione di Candelo.
Katiuscia De Pieri: Candelese da sempre, amo profondamente gli animali, l'arte e la storia. «Nel tempo libero esploro dimore storiche cercando la loro storia in modo da lasciare una traccia di quello che un domani non ci sarà più. Questa mia passione ha portato alla collaborazione con un giornale locale, due servizi Mediaset studio aperto mag e la pubblicazione di quattro libri».
Valeria Maffeo: Candelese, Avvocato master per giurista di impresa, mediatore. Attuale consigliere comunale con delega alle iniziative culturali delle tradizioni locali che promuove con perseveranza e passione nella convinzione che in esse è riposta la storia di un paese. Socia del Lions Clubs, dell’Accademia italiana della cucina e sommelier e della pro Loco di Candelo.
Sebastiano Marino "detto Mario": sposato con Sonia Bertin e papà di Elos. Catechista, Consigliere parrocchiale, attivo sul fronte giovani e nel costruire sinergie tra la Parrocchia e le altre Ass. presenti sul territorio. "Mi piace essere parte attiva di quello che mi capita intorno perché, come Paolo, anch'io credo che FARE sia l'unico modo di migliorare le cose".
Selena Minuzzo (vicesindaco in carica): Pedagogista con 20 anni di esperienza. Responsabile di Servizi all’Infanzia e di corsi di Orientamento per giovani e insegnanti. Dal 2014 Assessore al sociale, dal 2022 Vice-sindaco di Candelo. Laurea in Scienze dell'Educazione e Master in Pedagogia. Credo nel lavoro di squadra e nella partecipazione attiva per comprendere le esigenze della comunità e aiutare gli altri.
Daniela Onestà (new entry): Candelese, atleta/allenatrice di ginnastica ritmica, Presidente dell’associazione Sportidea. Formazione in grafologia e una carriera nell’istruzion pubblica, impegnata nell’accompagnamento di anziani e nell’organizzazione di progetti culturali. Sposata con Stefano e mamma di Ya Hsuan, Orgogliosa di aver contribuito alla formazione di talenti sportivi e alla vita comunitaria di Candelo.
Andrea Piccardi: Medico Chirurgo, Medico Estetico, Docente Universitario, Imprenditore. Candelese da sempre, viaggia e si forma tra Pavia e il mondo. Abita nella casa di famiglia in Candelo con moglie e 4 figli, dalla prima infanzia all’adolescenza. «Insieme a mia moglie voglio crescere i nostri figli in un ambiente a misura d’uomo, immersi tra tradizione, natura ed innovazione».
Alberto Pizzoglio: laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina Interna ora in pensione. Sposato con una candelese e padre di due figli di cui una medico a Candelo. «Sono un medico di medicina generale a Candelo per oltre 40 anni venendo a conoscenza dei bisogni di salute delle persone ma anche delle fragilità e dei disagi di molti. Pratico lo sci e il ciclismo , amo la natura e leggere libri gialli».
Alessandro Rubini: 33 anni, candelese da sempre sposato e padre di un bimbo di 7 anni (Mattia). «Ho deciso di entrare in lista con Paolo per dare il mio contributo a continuare a rendere la nostra amata Candelo vivibile ,sicura e a misura per le nostre famiglie. Concentrato sugli sviluppi di progetti per i nostri giovani del paese, essendo da sempre uno di loro».
Lorena Valla: (assessore alle Finanze in carica): mamma di Elena 21 anni. Assessore alle Finanze dal 2014, primo assessore alla gentilezza dal 2019 nel biellese. Lavora presso la Centrale di Committenza Qualificata e Affari Legali della Provincia di Biella; giornalista pubblicista con iscrizione all'albo nel 1989. «Ogni giorno mi impegno a perseguire due virtù che ritengo fondamentali per la mia esistenza: onestà intellettuale e umanità».
Erika Vallera (capogruppo attuale): avvocata, 41 anni, candelese. «Sono attenta al rispetto delle pari opportunità e alle politiche di tutela ambientale, ambiti in cui sono impegnata attivamente. Accanto all'attività lavorativa ho ricoperto diversi ruoli in enti ed associazioni acquisendo esperienza amministrativa che voglio continuare a mettere a disposizione del paese in cui sono cresciuta e vivo».