Consiglio Comunale

Biella, i punti salienti dell'ultimo consiglio comunale: nuovi lavori e situazione treni

Nell'ultimo consiglio comunale è stato dedicato un saluto alla figura di Mauro Valentini: il recentemente scomparso fondatore di Lilt Biella.

Biella, i punti salienti dell'ultimo consiglio comunale: nuovi lavori e situazione treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 7 novembre a Palazzo Oropa si è tenuto l'ultimo consiglio comunale, in ordine cronologico, della città di Biella. Dopo un ultimo saluto al dottor Mauro Valentini, figura storica e positiva per la provincia nota per aver fondato Lilt Biella,  il sindaco Corradino e gli altri politici presenti hanno discusso di numerose tematiche: dall'urbanistica, alla situazione dei treni della stazione San Paolo, passando anche per le funivie di Oropa.

Nuovi lavori stradali

I nuovi interventi annunciati sul territorio riguardano principalmente, da quanto si può leggere nell'Ordine del Giorno, la riqualificazione delle aree comparto c.d.a. tra via Lamarmora, via Aldo Moro e via Delleani. Altri punti toccati all'interno del consiglio comunale sono stati: l'installazione di alcune antenne a Pavignano e nel centro storico, la manutenzione dell'illuminazione pubblica e della scuola Riva Petiva e le funivie di Oropa. Importantissima, inoltre, la bocciatura del possibile nuovo Eurospin di Chiavazza.

Turismo congiunto?

É stata approvata, inoltre, una mozione che potrebbe avere effetti positivi sul turismo nel Biellese. Il progetto di fusione tra le società turistiche consortili di Biella, Valsesia e Vercelli e quella della provincia di Novara è stato infatti confermato.

Altri temi

Durante il consiglio di lunedì hanno avuto anche importante peso specifico le interrogazioni relative alla situazione trasporti del Biellese, principalmente di quello ferroviario, e sulle lunghe liste d'attesa ospedaliere che si verificano ancora troppo spesso. Discusse e poi ritirate, infine, le mozioni all'ordine del giorno concernenti il sostegno all’associazione nazionale alpini, al sostegno ai dehor di Biella, alle comunità energetiche e all’estensione dell'anello urbano linea 900.

Seguici sui nostri canali