Biella al centro: "La Regione fa cassa a scapito dei malati di Alzheimer"
La lista civica chiede di ripristinare individuando eventuali risorse da cui attingere, la percentuale di partecipazione alla tariffa pari al 30% a carico dei singoli utenti.
Sarà discussa oggi in consiglio comunale a Biella l'interrogazione presentata al Sindaco Corradino e alla sua Giunta dai Consiglieri Comunali di Biella al Centro, per capire se chi governa la Città di Biella sia d’accordo o meno con la DGR della Regione Piemonte che da inizio anno ha aumentato a dismisura i costi a carico dei malati di Alzheimer che vengono ospitati all’interno dei centri diurni.
Biella al centro
Nel mese di dicembre 2022 i familiari di un Centro Diurno Alzheimer Biellese hanno scritto alla Regione Piemonte a
seguito di una sostanziale modifica della retta giornaliera che i malati di Alzheimer pagano per essere ospitati all’interno di
queste strutture. Le modifiche sono in essere dal 01/01/2023 ( circa 15 euro più al giorno per un totale di circa 3500/4000
euro all’anno per assistito ) a discapito di tutte le famiglie con un malato di Alzheimer in territorio piemontese.
La richiesta
La lista civica chiede che il sindaco Corradino provveda a effettuare le modifiche necessarie per evitare gravi problematiche o di ripristinare individuando eventuali risorse da cui attingere, la percentuale di partecipazione alla tariffa pari al 30% a carico dei singoli utenti.