Andrea Delmastro nominato sottosegretario alla giustizia
Le nomine sono arrivate poco fa dal Consiglio dei Ministri.
La notizia era nell'aria da qualche giorno: l'avvocato Andrea Delmastro Delle Vedove era destinato ad un incarico di grande prestigio nel nuovo governo. Ed ora è realtà: è stato nominato sottosegretario alla Giustizia.
Andrea Delmastro nominato sottosegretario alla giustizia
L'avvocato biellese, già deputato per Fratelli D'Italia nella passata legislatura, sarà viceministro di Carlo Nordio. Le nomine sono arrivate poco fa dal Consiglio dei Ministri.
Il ringraziamento a Giorgia Meloni via social
Subito dopo l'ufficializzazione della nomina a sottosegretario Andrea Delmastro ha postato un messaggio sulla sua pagina facebook di ringraziamento a Giorgia Meloni
Chi è
Nato a Gattinara il 22 ottobre 1976 fa parte di Fratelli D'Italia dal 2012. In precedenza ha militato in MSI-DN, AN, Pdl.
Laureato in giurisprudenza all'università degli Studi di Torino è avvocato di professione, con studio in via Delle Rose a Biella.
Su di lui
“Da giovanissimo in politica - si legge sul suo sito internet - divento segretario Provinciale del Fronte della Gioventù a 16 anni. Seguo la nascita di Azione Giovani, raggruppamento giovanile di Alleanza Nazionale, di cui divengo Segretario Provinciale. Nel 1995 sono Delegato del Partito al Congresso di Fiuggi dove assisto alla nascita di Alleanza Nazionale. Nel 1995 vengo eletto consigliere del Quartiere Riva. Nel 1997 divento dirigente nazionale di Azione Giovani. Nel 1999 vengo eletto, con il centro-destra guidato da Orazio Scanzio, Consigliere Provinciale di Biella, ricoprendo la carica di Presidente della Commissione Cultura ed Istruzione In Provincia mi prodigo per la progettazione del peduncolo autostradale, assolutamente essenziale per sconfiggere il cronico isolamento della nostra terra e soprattutto per l’impegno nel campo sociale e culturale. In particolare tengo a ricordare i progetti del trasporto gratuito per gli studenti e del prestito universitario, oltre a diverse iniziative culturali fra cui il Festival delle Piccole Patrie Musicali Europee e le diverse rassegne culturali sul mondo dell’immaginifico tolkeniano. Nel 2007 divento segretario provinciale di Alleanza Nazionale e traghetto, con la mia comunità politica e umana, la destra biellese nel nuovo Popolo della Liberta’. Dal 2009 Assessore al Comune di Biella ai Lavori Pubblici, Arredo Urbano e Cultura. Entro sin dal primo momento ed orgogliosamente in Fratelli d’Italia. Sono membro dell’esecutivo nazionale di Fratelli di Italia -Alleanza Nazionale. Il 4 marzo 2018 vengo eletto Deputato della Repubblica per la XVIII Legislatura. Sono capogruppo in Commissione Esteri per Fratelli di Italia. Ricopro la carica di Presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati. Avvocato penalista. Responsabile Giustizia di Fratelli d’Italia”.
Tutte le nomine del CDM
Ecco l'elenco degli otto sottosegretari a cui, nei prossimi giorni, verrà attribuita la delega di viceministro (fonte: Ansa):
ESTERI Edmondo Cirielli (Fdi)
GIUSTIZIA Francesco Paolo Sisto (Fi)
MEF Maurizio Leo (Fdi) MISE Valentino Valentini (Fi)
AMBIENTE Vannia Gava (Lega)
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Galeazzo Bignami (Fdi) Edoardo Rixi (Lega)
LAVORO E POLITICHE SOCIALI Maria Teresa Bellucci (Fdi)
Sono 31 i sottosegretari
ESTERI Giorgio Silli Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco Wanda Ferro Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano Federico Freni Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra Luigi D'Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA' E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello Matilde Siracusano
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe)