concorso musicale

Incoronazione Madonna di Oropa, scelte le “colonne sonore”

Ecco i vincitori delle musiche selezionate dalla giuria del concorso indetto per il grande evento.

Incoronazione Madonna di Oropa, scelte le “colonne sonore”
Basso Biellese, 08 Febbraio 2020 ore 18:01

Per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, che si terrà il 30 agosto 2020, è stato indetto un bando di concorso musicale. Ecco i vincitori.

Le musiche per l’Incoronazione della Madonna di Oropa

Categoria A “Composizione delle parti di un Ordinarium Missae…”: Premio all’elaborato contrassegnato con il motto “Aeternum Cantabo” del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

Categoria B “Composizione di una serie di brani dal Proprium Missae: Canto Processionale – Salmo Responsoriale – Canto per la Cerimonia di Incoronazione – Alleluia. Premio all’elaborato contrassegnato con il motto Congregavit Nos (B1) del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

Vengono segnalati i seguenti singoli brani: Canto di Inizio e Preghiera dei Fedeli estrapolati dall’elaborato contrassegnato con il motto Congregavit Nos (B2) del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

Categoria C “Composizione di un brano di ispirazione mariana/religiosa/devozionale”. Premio al brano contrassegnato con il motto O Spes Ave del compositore Fausto Fenice, nato a Stresa e residente a Verbania (VB).

Sono stati inoltre assegnati i seguenti premi speciali:

Premio speciale ACP “per una composizione di carattere innodico” al brano contrassegnato con il motto Fiore d’ Inverno del compositore Sandro Frola, nato a Torino e residente a Barone Canavese (TO)

Premio speciale ACP “per una composizione rivolta ad una assemblea giovanile” al brano contrassegnato con il motto Omnia Vincit Amor del compositore Andrea Donati, nato a Milano e residente a Milano

Viene segnalato inoltre il seguente brano, contrassegnato dal motto satorarepotenetoperarotas del compositore Andrea Buonavitacola, nato a Borgosesia e residente a Serravalle Sesia (Vc)

Nei prossimi mesi verranno attivate le corali che hanno aderito al progetto musicale Oropa 2020. Si avvierà così un percorso di prove per ottimizzare l’esecuzione del “grande coro” del centenario.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno