Zegna, la confezione compie 50 anni. E va in mostra FOTO
Fotografie, prodotti simbolo, testimonial di una grande stagione.
Zegna nel 1968 da creatore di tessuti di qualità entra nel mondo del prêt-à-porter con una propria linea di moda maschile. Una svolta epocale che ebbe per protagonisti Angelo ed Aldo Zegna, figli del fondatore Ermenegildo. E una mostra, accompagnata da un catalogo edito da Marsilio, ricostruisce l'inizio di questa avventura imprenditoriale ed esplora il concetto di Italian lifestyle, sinonimo di eleganza in tutto il mondo. Ermenegildo Zegna celebra così il 50° anniversario del suo ingresso nella confezione. Il titolo della rassegna è
Zegna e l'abito finito: un'avventura partita nel 1968
La mostra d’archivio è allestita presso la storica Casa Zegna di Trivero, dove il fondatore aprì il lanificio nel 1910. Lo sguardo in profondità si concentra per lo più sul decennio che va dal 1968 alla fine degli anni ‘70. La storia, raccontata attraverso fotografie, materiale d’epoca e capi di abbigliamento vintage provenienti in prevalenza dagli archivi storici dell’azienda, accompagna i visitatori alla scoperta di tessuti e abiti di alta qualità passando dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale, fino ad arrivare all’affermazione di un brand lifestyle di lusso. Era il 1968 quando Angelo e Aldo decisero di espandere l’azienda e di avvicinarsi all’abito finito. Come aveva fatto il padre con i tessuti maschili di alta qualità, i due fratelli riuscirono con lungimiranza e intuito ad anticipare i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana e a modernizzare la loro offerta per adeguarsi al mercato.
Anna Zegna presenta la mostra a Trivero
Anna Zegna presenta la mostra a Trivero
Zegna ha poi fatto crescere i negozi: sono 504 nel mondo
Angelo e Aldo posizionarono l’azienda come brand lifestyle la cui proposta nel 1976 fu presentata per la prima volta a Pitti. Fu quella la strategia vincente per la crescita del gruppo che con la terza generazione guidata da Gildo Zegna ha sviluppato il retail dopo l’apertura della prima boutique monomarca nel 1980 a Parigi, per poi iniziare l’avvicinamento al mercato cinese nel 1991. Oggi Zegna è un brand di lifestyle di lusso a livello globale distribuito in 504 negozi monomarca Zegna (di cui 272 di proprietà) in oltre 100 paesi nel mondo.
La mostra Zegna inaugura domenica prossima
Info: la mostra sarà aperta ogni domenica (14.30-18.30) fino al 28 ottobre, inaugurazione domenica 6 maggio ore 15.30-18, ingresso: intero 4 euro, ridotto 3 euro, gratuito ogni prima domenica del mese, www.casazegna.org
R.A.