Castagne

Weekend di castagnate nel Biellese: ecco dove saranno

In particolare domenica 22 ottobre si potranno mangiare le castagne a Candelo, Valle San Nicolao, Pettinengo, Trappa di Sordevolo e Miagliano

Weekend di castagnate nel Biellese: ecco dove saranno
Pubblicato:

Sarà un weekend, in particolare domenica 22 ottobre, di castagne nel Biellese. Meteo permettendo, avranno luogo ben cinque castagnate: a Candelo, alla Trappa di Sordevolo, a Miagliano, a Pettinengo e a Valle San Nicolao.

A mangiar castagne nel Biellese

A Candelo domenica si svolgerà "Castagne in piazza", che sarà poi riproposto anche il 29 ottobre, il 1° novembre e il 5, quest'ultimo di fronte al Ricetto dalle 11 alle 18.

"Le castagne degli gnomi” di domenica 22 ottobre a Miagliano è l’ultimo appuntamento della stagione di Wool Experience che anche quest’anno ha portato tanti appuntamenti al “Lanificio Botto e villaggio operaio”. In occasione delle castagne degli gnomi, evento per famiglie, saranno presenti diversi attori: Storie di piazza con l’animazione teatrale dedicata agli gnomi, l’associazione Tanaliberatutti con giochi e piccoli attori che animeranno il libro da loro scritto, la Pro loco di Miagliano con le castagne e un piccolo mercatino tematico con truccabimbi.

L’evento si snoderà dal Lanificio fino al Bosco degli gnomi, con passeggiata lungo la roggia. Si inizierà al mattino con l’apertura del mercatino degli hobbysti e si proseguirà fino all’imbrunire con molte iniziative, compreso il picnic libero. Tra le idee in essere ci sarà anche la presentazione dei piccoli interpreti del libro già presentato allo Gnomofestival dall’associazione Tanaliberatutti. L’associazione con i piccoli Arbonauti Crescono presenterà una propria creazione teatrale nel pomeriggio guidata da Alessandro Pescarolo e tratta dal libro scritto ed illustrato dai bimbi della realtà parentale di Donato. La storia si intitola “L’orto di barbagiò e i bimbi spaziali” ed è frutto dell’integrazione tra le esperienze pratiche vissute nell’orto con la parte più magica e fantastica. Info e prenotazioni: 351 8862836.

Una grande sagra della castagna quella di domenica prossima a Vaglio Pettinengo che compie i 50 anni. Si terrà a partire dalle ore 14 e, oltre alle tradizionali plin-e, offrirà ai visitatori uno spettacolo con il gruppo folk “Sicilia nel cuore” e due mostre: una di pittura “Scorci di paese, Vaglio Pettinengo” e l’altra sulla storia della Pro loco, esposizione itinerante “Cinquant’anni di Pro loco”. Ma il cuore della sagra sono le castagne che verranno offerte appena cotte, ma anche al rhum, alla grappa o genepy. Il tutto accompagnato con dolci e biscotti, confetture, gelato, frittelle e zuccherini.

Il Gruppo di volontariato Valle San Nicolao organizza per domenica 22 ottobre la tradizionale castagnata che si svolgerà nell’area esterna dell’oratorio parrocchiale di Valle San Nicolao. La distribuzione di caldarroste avverrà dalle ore 15 e sarà accompagnata da bevande e vin brulè. Alla manifestazione che prevede la distribuzione di caldarroste fumanti, castagne alla grappa e altre specialità, l'associazione invita tutta la popolazione e in particolare i bambini del paese. Le offerte saranno utilizzate per attività di volontariato.

Anche alla Trappa di Sordevolo si terrà l’evento castagnata. L’appuntamento proporrà un pranzo speciale dove la polenta lascerà il posto agli gnocchi preparati con le patate dell’Elvo. Dalle 14.30 saranno proposti vin brulé e, naturalmente, caldarroste; per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare l’Ecomuseo della Tradizione Costruttiva. In caso di avverse condizioni meteorologiche l’evento sarà rimandato al 29 ottobre. Info e prenotazioni: 349.3269048.

Seguici sui nostri canali