Menu
Cerca
Eventi

Un’estate all’insegna dell’Alpàa Summer Festival

Varallo annuncia il ritorno del nuovo format della manifestazione.

Un’estate all’insegna dell’Alpàa Summer Festival
Eventi e Cultura 22 Maggio 2021 ore 13:18

Via alla formula proposta lo scorso anno dal titolo “Alpàa Summer Festival”, in sostituzione della tradizionale manifestazione.

Il ritorno

Il sindaco di Varallo annuncia che il Festival ha ottenuto ottimi riscontri portando tra l’altro una “boccata di ossigeno” alle attività cittadine.

“Così, anche per il 2021, il Comitato è pronto per partire e sta lavorando perproporre, sotto il marchio Alpàa, ancora tanti eventi diluiti nel tempo e negli spazi, che potranno accompagnare, vivacizzandola, l’estate varallese e valsesiana.

L’idea che ha accompagnato la programmazione è il richiamo ai temi dello scorso anno, con un particolare occhio di riguardo, ai momenti culturali, considerato che proprio la cultura è stata tra i settori maggiormente penalizzati dalla pandemia. Si ha voglia di buona musica, di arte, di teatro e noi cercheremo di proporle chiamando in causa quegli artisti che da tempo sono fermi. E poi ci sarà tanto altro…

Dopo il passaggio della 104° edizione del Giro d’Italia con la tappa Abbiategrasso - Alpe di Mera in programma per venerdì 28 maggio, gli eventi partiranno proprio con il weekend di fine maggio, che vedrà protagonista il mondo della bicicletta e si chiuderà con l’ultimo weekend di settembre dove il tema sarà il “Ritorno al Passato”.

Le iniziative saranno organizzate con la collaborazione delle numerose realtà del territorio, con le quali il Comitato lavora da tempo e alle quali va il nostro grazie per quanto si prodigano nell’ambito della nostra comunità.

​L’estate varallese sarà accompagnata inoltre dal ritorno dei Treni Storici riprenderanno a viaggiare sulla Ferrovia della Valsesia. L’interesse e la partecipazione dimostrati ormai da anni  da parte di tanti appassionati e turisti, hanno spinto la Fondazione FS Italiane con il suo Direttore Francesco Cantamessa nostro concittadino onorario, la Regione Piemonte con l’Assessore Vittoria Poggio sempre molto vicina alla nostra Città, la nostra Amministrazione e l’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano a ripresentare l’iniziativa, che vedrà ancora una volta la collaborazione del Comitato per l’Alpàa e di numerose altre Associazioni del territorio. Oltreché soddisfare gli amanti del treno, la formula ferrovia-turismo rappresenta un circuito virtuoso, dalle molteplici potenzialità, tale da creare un positivo indotto a tutto il territorio. Queste quindi le date estive in programma: domenica 13 giugno - domenica 4 luglio - domenica 5 settembre”.