Iniziativa

Un "caffè" per il benessere degli anziani all'Oratorio Santo Stefano

L'evento, in programma alle ore 15 di martedì 28 febbraio, tratterà il tema della demenza senile.

Un "caffè" per il benessere degli anziani all'Oratorio Santo Stefano
Pubblicato:

Dopo l'ultimo incontro andato in scena al Favaro sulle problematiche degli anziani che vivono da soli, i "Caffè del Benessere" torneranno con un nuovo appuntamento all'oratorio di Santo Stefano in via Don Minzoni, dietro alle poste Centrali con relatore il geriatra Bernardino Debernardi. Argomento dell'incontro: "Le demenze: la situazione Biellese e il progetto "AccompagnaMenti".

Gli incontri

L'Associazione ANZITUTTO che organizza i "Caffè del Benessere", in questo caso grazie alla fattiva collaborazione dei Volontari dell'Oratorio Santo Stefano, fa parte della rete che realizzerà il progetto "AccompagnaMenti" (progetto innovativo di assistenza domiciliare alle persone con demenza finanziato dalla Fondazione Biverbanca) e per i prossimi due anni dedicherà ampio spazio a questo tema assistenziale, spiegando le problematiche delle persone con demenza e dei loro caregiver e le opportunità che il progetto offre.

Focus sulla demenza

Nel corso dell'incontro verranno analizzate l'incidenza delle varie forme di demenza, la situazione Biellese con riferimento a quello che è stato il percorso sanitario e soprattutto assistenziale che ha portato alla progettazione di "AccompagnaMenti" ed al suo finanziamento da parte della Fondazione. Ovviamente ci sarà un riferimento a quelle che sono le principali manifestazioni delle demenze con particolare riguardo ai disturbi del comportamento. Verranno analizzati anche le problematiche assistenziali dei famigliari e di chi assiste le persone con demenza. Al termine dell'incontro il tradizionale "Caffè" (e non solo) organizzato dai Volontari dell'Oratorio.

Seguici sui nostri canali