Evento a Vigliano

Un bicchiere di vino gratis all’evento di questo sabato che celebra un nuovo modo di coltivare

Il progetto "Foodopia", nato dalla mente di tre biellesi e che ha trovato le sue radici a Vigliano, sta ufficialmente per nascere.

Un bicchiere di vino gratis all’evento di questo sabato che celebra un nuovo modo di coltivare

Il progetto nato dalla mente di tre biellesi, che ha trovato le sue radici a Vigliano, sta ufficialmente per nascere con l’inaugurazione in programma questo sabato. Si tratta ovviamente di Foodopia, proposta di un modo diverso di coltivare le terra e di intendere il rapporto fra produttore e consumatore. L’evento, oltre che punto di partenza effettivo per il progetto, rappresenterà anche un’occasione per godere di tanti e diversi prodotti agricoli, tra cui un bicchiere di vino di Villa Era offerto dagli organizzatori. L’accesso all’inaugurazione di Foodopia è completamente gratuito e non necessita di prenotazione.

Il programma

Le “porte” della cascina di Foodopia, la “Cascina del Chioso” situata in via Rivetti 50/A, apriranno questo sabato alle 16:30 per circa tre ore e, al suo interno, sarà possibile trovare quello che gli organizzatori hanno definito come «street food agricolo». I prodotti di alcuni commercianti, provenienti dal Biellese e dalla Valle D’Aosta, saranno esposti ed acquistabili direttamente sul posto. Si tratterà, principalmente, di formaggio, ortaggi, vino e birra. La giornata di sabato, inoltre, segnerà anche l’inaugurazione del punto vendita di Foodopia, aperto tutti i martedì e sabato dalle 10 alle 13 e disponibile, solo il martedì dalle 16:30 alle 18:30, per il ritiro della cassette.

Visite guidate e raccolta fondi

«Sabato – spiega Marta Foglio, una degli organizzatori – Foodopia si svelerà al mondo con visite guidate gratuite all’interno dell’azienda agricola. L’evento, inoltre, ospiterà il Fondo Edo Tempia e l’associazione Aias Biella, con sede a Gaglianico, ed entrambi effettueranno una raccolta fondi. Edo Tempia lo farà tramite offerte volontarie donate da chi vorrà partecipare ad alcuni giochi diretti ai più piccoli presenti sabato».