Trail della Diga: torna l’appuntamento tra sport e natura
La manifestazione, organizzata da La Vetta Running con il sostegno del Comune e approvata dalla Fidal, propone tre tracciati.

Sentieri nel verde, panorami suggestivi e un’intera comunità in movimento: il Trail della Diga torna domenica a Mongrando con un’edizione che promette emozioni, fatica condivisa e tanto coinvolgimento, anche da parte delle scuole locali.
Tre percorsi per tutti i livelli
La manifestazione, organizzata da La Vetta Running con il sostegno del Comune e approvata dalla Fidal, propone tre tracciati:
-
32 km (900 m D+): competitivo, partenza alle 8.30, quattro ristori lungo il percorso
-
15 km (450 m D+): competitivo, partenza alle 9.30, due ristori
-
8 km: camminata non competitiva, partenza alle 10.30, un ristoro
Servizi per i partecipanti
Ad accogliere i partecipanti: docce, deposito borse custodito, massaggi post-gara e il tradizionale ristoro finale con birra e pasta party.
Scuola protagonista sul percorso
Grande novità dell’edizione 2025 è il coinvolgimento della scuola primaria di Mongrando. Le classi quinte hanno esplorato il tracciato degli 8 km, segnalando criticità e contribuendo attivamente alla sua manutenzione, realizzando nuove frecce segnaletiche e installandole insieme ai volontari.
I “vettaio-li” in azione
Il giorno della gara, saranno proprio i bambini – ribattezzati “vettaio-li” – a percorrere il sentiero che hanno imparato a conoscere e amare. Per loro, la giornata sarà anche una festa, con una sorpresa finale ancora top secret.
Come partecipare
Le iscrizioni online sono aperte fino a oggi, 3 aprile, sul sito www.irunning.it. Sarà possibile iscriversi anche in loco con una piccola maggiorazione.
Per info: lavettarunning@gmail.com - Social: Trail della Diga su Facebook e Instagram