Tornano i Mucrone Days, dal 21 settembre tre weekend di eventi

Il progetto prosegue con l’obiettivo di far conoscere, apprezzare e provare le bellezze della montagna della Conca di Oropa.

Tornano i Mucrone Days, dal 21 settembre tre weekend di eventi
Pubblicato:

Per il quinto anno consecutivo tornano i «Mucrone Days» e il calendario è pronto a rilanciare tre fine settimana di eventi, sport e manifestazioni. Il progetto prosegue con l’obiettivo di far conoscere, apprezzare e provare le bellezze della montagna della Conca di Oropa. Montagna facilmente raggiungibile, a soli dieci chilometri dalla città, è possibile salire dai 450 ai quasi 2500 metri del monte Mucrone o del monte Camino senza spostarsi mai da un sentiero e con la possibilità di farlo usando gli impianti di risalita delle Funivie Oropa, la funivia dal Santuario al lago del Mucrone e la cestovia fino al monte Camino.

Dal 21 settembre tre weekend di eventi

L’edizione del 2019 si snoda nei fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre, sulle orme della passata edizione con qualche novità. L’esordio, a cura di Oropa Sport, è in agenda per sabato 21 settembre con il ritorno della Silent Disco, discoteca all’ombra del Mucrone ma con la musica solo in cuffia. Il giorno successivo, domenica 22 settembre, ci sarà invece la festa di chiusura della Capanna Renata.

Domenica 29 settembre tornerà la celebre MUC Fun Race «Tutti al cospetto di Re Mucrone», gara podistica non competitiva su distanza (14 chilometri) e dislivello (900 metri in salita, 250 in discesa) impegnativi, da affrontare mascherati e pronti a guadagnare abbuoni bevendo una birra ai punti di ristoro. Durante la stessa giornata: escursione Biella-Oropa sul sentiero del Gorgomoro con le guide, Ferrata al Limbo del Mucrone ed escursione di alpinismo giovanile (a cura del CAI), escursione con Casb da Oropa al Colle Finestra e infine dimostrazioni sportive con la Pietro Micca.

Domenica 6 ottobre ci sarà invece la Vertikal Tovo, gara di corsa in montagna dove non è la distanza ma il dislivello a fare la differenza: una salita di mille metri in soli 2,9 chilometri.

Domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre aperti sia il Giardino Botanico (dalle 10 alle 18, visita guidata alle 15 e ingresso gratis per i clienti Funivie) sia il Geosito M. Mucrone (dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17, con visite guidate e brevi escursioni in quota alle 10 e alle 14).

Iscrivetevi al gruppo Facebook Biella Netweek, collegato alla pagina di Eco di Biella, per essere sempre informati dalla Redazione di Eco di Biella con notizie verificate.

 

Seguici sui nostri canali