Torna la "Ronda del Bramaterra", a Masserano la 19ª edizione
La Ronda del Bramaterra, giunta alla sua 19ª edizione, promette grande partecipazione, con ben 1500 persone attese, anche dagli Stati Uniti
Organizzata dalla Pro Loco di Masserano, la 19ª edizione della "Ronda del Bramaterra", evento che abbina la degustazione dei vini prodotti nel territorio alla scoperta dei luoghi, promette un alto numero di partecipanti, da fuori regione e anche dall'estero, con ben 1500 persone attese.
"Non vediamo l'ora che sia domenica 17 settembre - afferma Daria Bolzanella, presidente della Pro Loco di Masserano -. Quest'anno ci aspettiamo visitatori da fuori regione e persino dall'estero: abbiamo registrato prenotazioni persino dagli Stati Uniti. Il formato è quello della Ronda classica: ci saranno sei tappe per un totale di 12 km, e in ognuna di esse saranno servite specialità e si assaggeranno i vini del territorio".
Il programma della Ronda del Bramaterra 2023
La passeggiata enogastronima si svolgerà domenica 17 settembre a partire dalle ore 9.30. Si partirà dal Maneggio di Masserano, in zona Campo sportivo, che sarà anche l'ultima tappa, e lì verranno assegnati a ciascun partecipante una cartina indicante il percorso, il famoso cappello e il bicchiere. Durante il tragitto sono previste le soste, divise a seconda delle portate: aperitivo, antipasti, primi, secondi, formaggi, dolce e caffè. I vini che saranno disponibili sono: Bramaterra, Erbaluce, spumante e Coste della Sesia rosato, rosso e bianco. La musica accompagnerà i partecipanti in ogni tappa.
"Durante queste tappe - conclude Bolzanella - il vino Bramaterra farà da padrone: verrà infatti impiegato per fare il risotto, e nella tappa dei secondi sarà possibile assaggiarne diversim tutti imbottigliati dai produttori locali di Masserano, Lessona, Curino, ecc.".
Per tutte le informazioni consultare il sito internet: www.larondadelbramaterra.com