Torna la Banca del giocattolo anche per i bimbi abruzzesi

Pubblicato:
Aggiornato:

(23 nov) Torna la Banca del giocattolo. La storica iniziativa benefica inventata nel 1956 dall'allora giornalista di “Eco” Luigi Pralavorio rinasce con un'edizione ancora più ricca di quelle che l'hanno preceduta. Merito dell'impegno dell'assessorato alle Politiche sociali e alla famiglia della Provincia, che in collaborazione con l'omologo comunale e con un buon numero di enti e soggetti del territorio ha messo in piedi un evento destinato a fare la gioia di numerosi bambini poco fortunati, almeno in concomitanza con le festività natalizie. Torna la Banca del giocattolo. La storica iniziativa benefica inventata nel 1956 dall'allora giornalista di “Eco” Luigi Pralavorio rinasce con un'edizione ancora più ricca di quelle che l'hanno preceduta. Merito dell'impegno dell'assessorato alle Politiche sociali e alla famiglia della Provincia, che in collaborazione con l'omologo comunale e con un buon numero di enti e soggetti del territorio ha messo in piedi un evento destinato a fare la gioia di numerosi bambini poco fortunati, almeno in concomitanza con le festività natalizie.
Il concetto è quello di sempre. Chiunque lo desideri, grandi e piccini, avranno la possibilità, dal primo all'8 dicembre, di conferire presso i Comuni che aderiranno all'iniziativa (la promozione avverrà sui singoli territori tramite locandine) e presso i tre punti di raccolta attivati in città (Museo del Territorio, ex sede del quartiere Riva e Atl di via La Marmora) giocattoli – nuovi o usati, purché in buone condizioni – da destinare ai piccoli che vivono in condizioni di disagio e che così avranno la possibilità di ricevere un dono di Natale fatto con il cuore.
A dare manforte all'iniziativa saranno gli Alpini di Biella, nella cui sede di via Ferruccio Nazionale sarà stoccato e sistemato tutto il raccolto. Ma anche la Protezione civile della città d Biella avrà un ruolo di primo piano nell'evento: grazie al gruppo, infatti, anche i piccoli di Castelvecchio Subequo, il paese abruzzese colpito dal terremoto cui sono stati destinati gli aiuti biellesi, riceveranno i loro giocattoli.
L'iniziativa, presentata oggi dall'assessore provinciale Michele Mosca, dalla coordinatrice Barbara Greggio e dal responsabile della Protezione civile di Biella Maurizio Lometti, avrà un'anteprima sabato sera al Circolo sociale, con la cena di beneficenza organizzata per raccogliere fondi a favore dell'evento. Nella settimana dall'1 all'8, poi, avverrà la raccolta dei giocattoli (con una giornata clou il 4, quando alcuni bambini delle elementari di Biella porteranno i loro doni nella sede della Provincia), mentre prima di Natale si terrà la vera e propria distribuzione dei regali ai bambini meno abbienti, secondo le segnalazioni di avanzate dai singoli Comuni.
23 novembre 2009

Seguici sui nostri canali