Torna anche a Biella la Giornata nazionale del trekking urbano
Barbara Greggio: «Il percorso valorizzerà perfettamente la maestria e il saper fare dell’artigianato biellese».
Torna anche a Biella la Giornata nazionale del trekking urbano: martedì 31 ottobre 2023 aderirà infatti all’appuntamento annuale, giunto alla sua decima edizione, che porta a scoprire una parte del proprio territorio cittadino. Oltre a Biella anche città come Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Cagliari, Chieti, Firenze, Grosseto, Ivrea, Mantova, Padova, Palermo, Rapallo, Salerno, Spoleto, Tempio Pausania, Trento e tante altre (l’elenco completo supera i 100 comuni).
In fondo all'articolo le istruzioni per partecipare
Decima Giornata nazionale del trekking urbano
Il titolo di questa edizione è di grande attualità’ “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” e l’itinerario cittadino proposto “Archivi tessili ed imprese culturali: passato e futuro sostenibile lungo il Cervo” permette di raccontare e far conoscere storie antiche e moderne, di attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, economica e sociale.
Il percorso biellese
Dopo uno sguardo sull’intera area fluviale da Viale Carducci si scende lungo il lato ovest del torrente Cervo per una visita allo stabilimento storico del Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 (oggi di proprietà della famiglia Piacenza) e si prosegue lungo via Serralunga e Costa di Riva per arrivare al Macist – Museo di arte contemporanea internazionale non convenzionale – aperto nel 2015 in una ex fabbrica di oreficeria di inizio Novecento, che espone 150 opere di artisti di fama internazionale, tra cui alcune opere d’arte “sostenibili” realizzate con materiali di riciclo. Il trekking termina nell’ex Lanificio Pria concludendo la visita nella nuova Galleria Woolbridge Art Gallery, quattro piani di opere d’arte illuminate da vetrate che inondano le sale un tempo occupate da telai e macchinari tessili.
Veduta sul torrente Cervo
Lanificio Cerruti 1881
«Il percorso - afferma l’assessore al Turismo Barbara Greggio - valorizza perfettamente la maestria e il saper fare dell’artigianato biellese, espressione della creatività della nostra Città di Biella riconosciuta dall’Unesco e si snoda lungo la cornice maestosa delle Alpi Biellesi».
Un difficoltà adatta a tutti
La difficoltà del percorso cittadino è bassa (con utilizzo di scarpe da ginnastica); il tempo di percorrenza è di circa due ore e trenta durante le quali i partecipanti saranno accompagnati da guide turistiche abilitate. La partecipazione all’evento è gratuita. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di lunedì 30 ottobre 2023 ai contatti
dell’Assessorato al Turismo, telefonando allo 015-2529345 oppure 329-9047900 o scrivendo all’indirizzo turismo@comune.biella.it.