Successo a Palazzo Boglietti per la mostra ‘Little big Worlds’
L’esposizione realizzata dai bambini della scuola primaria: «Unione fra arte, didattica e ambiente».
Tanti piccoli mondi, creati dal connubio tra la fantasia dei bambini della scuola primaria di Ponderano e i materiali dell’arte tessile di Fratelli Piacenza: questo è stata la mostra evento denominata “Little big Worlds ”, nata da un’idea della maestra Simona Boglietti e realizzata con la collaborazione della storica ditta biellese.
La mostra Little big Worlds degli alunni della primaria di Ponderano
Protagonisti di questa esperienza sono stati gli alunni che, sotto la supervisione della loro insegnante, durante l’anno scolastico hanno potuto dare nuova vita agli scarti di tessuto forniti da Piacenza, attraverso sculture e attività creative e didattiche di carattere laboratoriale.
Mostra e corner dedicato ai tessuti di Fratelli Piacenza
È stato possibile ammirare queste sculture, piccole grandi opere d’arte realizzate dai bambini, durante la mostra inaugurata il primo giugno (ore 15.30 - 19) e che ora è permanente. È stato allestito anche un corner dedicato all’azienda Piacenza, all’interno della mostra stessa, dove venivano illustrate la storia dell’azienda e alcune materie prime, oltre che i tessuti. Le sculture sono state realizzate utilizzando esclusivamente materiali di recupero forniti dal Lanificio Fratelli Piacenza: cartoni e stoffe di pregio e resteranno in esposizione permanente a Palazzo Boglietti.
Creatività e sostenibilità ambientale
Un’iniziativa , questa, che ha stimolato la creatività dei bambini, sensibilizzandoli anche sull’importanza del dare nuova vita a materiali di scarto, dai quali possono nascere delle vere e proprie opere d’arte. Fratelli Piacenza continua quindi fieramente a investire le sue energie nel collaborare con le scuole, trasmettendo i valori dell’arte tessile e del riutilizzo sostenibile dei suoi prodotti e materiali.
Artisti per un giorno con Little big Worlds
Un progetto lodevole che unisce educazione artistica e consapevolezza ambientale e che ha permesso agli alunni della primaria di Ponderano di sentirsi dei veri e propri artisti per un giorno: le sculture sono infatti esposte a Palazzo Boglietti, a Biella.