Storie biellesi al Salone del Libro di Torino
Avallone, Pistoletto, Nespolo, Tempia e tanti altri. Ecco chi è passato o arriverà alla kermesse del Lingotto.
Il “Salone del Libro” di Torino, che sarà visitabile fino a lunedì, 13 maggio, entra nel vivo questo fine settimana. E, come ogni edizione, sono stati e saranno diversi i biellesi alla kermesse letteraria.
A cominciare da Silvia Avallone, impegnata in un doppio appuntamento: ieri venerdì per l’incontro per le scuole “Tutta la vita davanti… Come funziona il carcere per i minori” e poi oggi sabato, dalle 12.45 alle 13.45, per il suo “Cuore nero” (Rizzoli) in Sala Viola, Piazzale Oval.
Simone Tempia ieri ha presentato “Da Vita con Lloyd a Battista maggiordomo esistenzialista”, in Sala del Fumetto, con Marco M. Lupoi e Roberto Gagnor. In collaborazione con Panini Comics e Topolino.
Maddalena Vaglio Tanet giovedì, primo giorno, è stata protagonista di un evento off, durante il quale ha parlato del suo “Rim e le parole liberate” alla Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale. Con lei, Marco Parazzolo.
Tornerà al “Salone del Libro” Michelangelo Pistoletto, che lunedì, dalle 16 alle 17, sarà protagonista di “Animae Loci. Michelangelo Pistoletto, l’Anima tecnologica e la memoria di sé” all’Arena Piemonte, con Chiara Belliti, Stefania Costa, Carola Inardi e Cristina Manetti.
A proposito di grandi artisti, non mancherà Ugo Nespolo: oggi sabato, dalle 10.30 alle 11.30, il maestro biellese parlerà nel corso de “Siamo bambini che fabbricano libri. Siamo scrittori e disegnatori…” in Sala Bronzo, con Vanessa Roghi, Francesca Rol e Pompeo Vagliani, e successivamente presenzierà sempre oggi sabato dalle 12.45 alle 13.45 a “50 anni di Legacoop Piemonte. Un viaggio tra mercato e valori” in Sala Lisbona, Centro Congressi; infine domani, domenica, dalle 16.30 alle 17.30, al Gran Ballo per il “Vinile celebrativo per il 160esimo della nascita della Croce Rossa Italiana”.
Sempre all’insegna dell’arte , lunedì si svilupperà l’incontro con Claudia Ghiraldello. L’autrice di “Virgo Materque”, sarà in Sala Arancio, Galleria Visitatori, dalle 12.30 alle 13.30. Emergerà un percorso di arte e fede di impronta tardogotica da Biella a Borgomanero.
Ancora, Biblioteca Civica di Biella in trasferta al Salone con Cooperativa Solidarietà e Lavoro e festival #fuoriluogo: oggi sabato, dalle 15.30 alle 16.30: si presenterà “Orso Tosco. Autore de L’ultimo pinguino delle Langhe” in Sala Arancio, Galleria Visitatori, con Raffaele Riba. E che dire poi di Pietro Micca, il biellese ospite per certi versi dal momento che è protagonista di un nuovo progetto letterario di Margherita Oggero, autrice di “Passepartout. Quel fulmine di Pietro Micca a Torino”. Cosa racconta? “In una notte di tregenda sulla città, Pietro Micca torna in vita e vaga per Torino in divisa da soldato del 1706. Il passato e il presente si mescolano con ironia, mentre il protagonista percorre la città accompagnato da tre strane lucciole...”. L'opera è stata presentata ieri. E ieri è stato il giorno di Andrea Cantone domani, che con Jerome Bohui Gohouré h approfondito il suo libro “La Luce dell’Equatore e Mondo Capovolto”, in collaborazione con Associazione Panafricando.
Ci sarà poi un firmacopie Fabio Angelino, che sarà allo stand della Bertoni Editore, Padiglione 2 J150, oggi sabato alle 18. Angelino firma, come suo ultimo lavoro letterario, “Fotogrammi”. Chi passeggerà tra gli stand potrà trovare anche i libri e gli editori di altri biellesi, come Anna Raviglione per Tralerighe, Gino Carlomagno per NeP edizioni, fino alla Morellini, casa editrice con la quale pubblicano Carlo Ceccon e Bea Buozzi. Infine, “L’ultimo giorni di allegria” di Enrico Ferrero sarà allo stand T78 di Aporema Edizioni e allo stand H134 di Autori Italiani.