Sordevolo: una Passione rinnovata

Pubblicato:
Aggiornato:
Sordevolo: una Passione rinnovata
Al via l'organizzazione della prossima edizione
 
Dall'edizione del 1816 a quella del 2010 i sordevolesi non hanno cambiato il proprio attaccamento alla "Passione", di cui sono interpreti gratuiti e infaticabili. In attesa delle 32 repliche estive, con due anni di anticipo il Direttivo, presieduto da Franco Ronchetta, ha presentato questo "veicolo di pace e di fraternità" che è anche occasione di promozione turistica e religiosa con uno spettacolo «che è cresciuto con Sordevolo» come ha detto il sindaco Riccardo Lunardon.
 

Sordevolo: una Passione rinnovata
Al via l'organizzazione della prossima edizione

 
   
Lorem Dall'edizione del 1816 a quella del 2010 i sordevolesi non hanno cambiato il proprio attaccamento alla "Passione", di cui sono interpreti gratuiti e infaticabili. In attesa delle 32 repliche estive, con due anni di anticipo il Direttivo, presieduto da Franco Ronchetta, ha presentato questo "veicolo di pace e di fraternità" che è anche occasione di promozione turistica e religiosa con uno spettacolo «che è cresciuto con Sordevolo» come ha detto il sindaco Riccardo Lunardon.

Alla pianificazione e al coordinamento del territorio si sta prodigando l'assessore provinciale Giuseppe Graziola per cui «il grande evento è un prodotto forte che coinvolgerà interlocutori importanti come l'Atl e la Regione Piemonte, un progetto serio di promozione turistico-religiosa da spendere contemporaneamente all'ostensione della Sindone. La Provincia ricoprirà il ruolo di cabina di regia, raccordando risorse, progetto e politica, per attirare un pubblico più attento, numeroso e qualificato».
A Stefano Neiretti, responsabile della promozione, spetterà attivarsi per contattare bacini di utenza diversa dal target devozionale, al quale invece punta don Fulvio Dettoma, che ha confermato il patrocinio della Diocesi per «un evento che è culturale, artistico e religioso, da promuovere in 64 diocesi di regioni diverse. Oltre all'Opera diocesana pellegrinaggi di Torino si sta interessando alla Passione quella di Roma, nonché monsignor Ravasi e monsignor Bertone attraverso cui arrivare a informare anche il Santo Padre». Per il direttore dell'Atl Stefano Mosca: «Due anni sono il tempo giusto per avviare contatti, per definire pacchetti turistici, per il coordinamento strategico, per avviare un piano di comunicazione che interessi i media nazionali, per coinvolgere l'Ente nazionale per il turismo e i tour operator stranieri».
Per raggiungere l'obiettivo delle 40mila presenze, con un incremento di pubblico del 20%, occorre il concorso di tutti anche delle novità introdotte nello spettacolo da Celestino Fogliano, che ha detto: «Elementi innovativi riguarderanno la scenografia, molto più vicina agli spettatori e più coinvolgente, il ritmo che sarà più serrato e la tensione sempre crescente. Abbiamo previsto tre domeniche di rappresentazioni pomeridiane in più e un numero minore di spettacoli nel mese di agosto per andare incontro alle esigenze di chi verrà a Sordevolo per vedere una "Passione" rinnovata, frutto della dedizione di tanti». A conclusione di serata il pubblico ha applaudito il toccante dvd sul «più grande spettacolo corale d'Italia», realizzato con anima artistica da Manuele Cecconello.

M.D.

 

14 ottobre 2008

    

 

Seguici sui nostri canali