Simone Tempia a Biella: il nuovo "Vita con Lloyd" festeggia il decennale dal primo dialogo
Lo scrittore cossatese sarà ospite oggi alla Libreria "Giovannacci".
Lo scrittore cossatese sarà ospite oggi alla Libreria "Giovannacci".
L’incontro
"Come una quotidiana dose di saggezza, i dialoghi di Sir e Lloyd restituiscono alle parole il potere di spiegarci chi siamo. L’idea di “Vita con Lloyd” è nata, quasi per gioco, nel 2014. Oggi, a dieci anni di distanza dal loro primo dialogo, Sir e Lloyd ci invitano a entrare nel loro giardino per fare un bilancio di questa esperienza: cosa abbiamo imparato in tutto questo tempo? Siamo cresciuti, cambiati, abbiamo perso qualcuno, trovato qualcosa".
Questa la premessa con la quale lo scrittore cossatese Simone Tempia ha dato alle stampe il suo ultimo libro e la libreria “Giovannacci” di Biella invita alla presentazione dell’opera, che si terrà oggi - sabato 14 dicembre - alle ore 17.30. Tempia dialogherà, per l’occasione, con Simone Petruzzo.
Il volume
Ma veniamo al nuovo libro di Simone Tempia: si intitola “Vita con Lloyd. Il giardino del tempo”, con la illustrazioni di Iris Biasio, ed è sempre edito da Rizzoli Lizard. L’anniversario, al quale si accennava in apertura a questo articolo, è centrale: “Vita con Lloyd” rappresenta, infatti, il resoconto di questi dieci anni di conversazioni tra Sir e Lloyd. L’autore biellese, in questo libro, esplora così temi di crescita e cambiamento, attraverso dialoghi che offrono spunti di riflessione su esperienze di vita e perdite.
«Ogni scambio è una finestra aperta su saggezza e introspezione, invitando i lettori a scoprire qualcosa di nuovo su se stessi. Una lettura coinvolgente per chi cerca significato e connessione in un mondo in continua evoluzione».
Basti questo scambio per rendere l’idea: “Lloyd, che fine ha fatto la sicurezza che avevo in me stesso?”, “Lei non ha mai avuto sicurezza in se stesso, sir”, “E cosa ho avuto per tutto questo tempo?”, “La voglia di fare e la speranza di farcela, sir”, “E tutto questo basta a vincere le sfide, Lloyd?”, “Di certo basterà ad affrontarle a testa alta, sir”.