Scuola, oggi la fine delle lezioni. Sabato in piazza

Pubblicato:
Aggiornato:
Scuola, oggi fine lezioni
e sabato in piazza

Protesta contro oltre 100 tagli. Esami per 2.500 studenti
 
 
(11 giu) Si concludono oggi le lezioni per la maggior parte degli studenti biellesi (nella foto all'uscita di un istituto cittadino). Altri studenti, quelli di terza media e dell’ultimo anno delle superiori, dovranno rimandare il riposo a luglio e impegnarsi nell’ultima maratona verso gli esami di Stato. Il mondo della scuola, comunque, non si ferma. Sabato pomeriggio è prevista una mobilitazione contro gli oltre 100 tagli alla scuola biellese.  

Scuola, oggi fine lezioni
e sabato in piazza

Protesta contro oltre 100 tagli. Esami per 2.500 studenti



Si concludono oggi le lezioni per la maggior parte degli studenti biellesi (nella foto all'uscita di un istituto cittadino). Per qualche alunno delle elementari, la scuola è già finita la scorsa settimana perché, a causa della sistemazione delle sedi di seggio per le elezioni e poi per i ballottaggi, la scuola ha chiuso in anticipo. Altri studenti, quelli di terza media e dell’ultimo anno delle superiori, dovranno rimandare il riposo a luglio e impegnarsi nell’ultima maratona verso gli esami di Stato.
Sono più di 2.500 gli studenti biellesi che non chiuderanno i libri con oggi. Sono alle prese con la maturità i circa 1.085 studenti delle superiori (la prima prova si tiene il 25 giugno) cui si aggiungono altri 1.500 studenti circa impegnati nell’esame per conseguire la licenza di scuola media (dal 18 giugno).
Il mondo della scuola, comunque, non si ferma. Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 con ritrovo in piazza Santa Marta  nel cuore di Biella, i sindacati hanno indetto un’iniziativa di mobilitazione cui sono invitati tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, dagli studenti ai docenti. L’iniziativa è stata indetta per protestare contro i tagli sulla scuola che comporteranno, per il Biellese, la riduzione di oltre cento positi di lavoro: 26 docenti in meno nella scuola primaria, 33 nella scuola media e 47 nella superiore. Una cifra cui vanno sommati anche i tagli previsti, ma non ancora precisati, per il personale Ata.

11 giugno 2009

 

Seguici sui nostri canali