Eventi

Sarà un weekend ricco di appuntamenti con Wool Experience. Il programma

Passeggiate, mostre, laboratori e performance musicali.

Sarà un weekend ricco di appuntamenti con Wool Experience. Il programma

Un fine settimana fitto di eventi quello di Miagliano in cui le attività del Comune per La Valle dell’acqua e quelle dell’associazione Amici della lana aps per Wool Experience, si intersecano sia il sabato che la domenica con passeggiate, mostre, laboratori e performance musicali.

Weekend ricco di appuntamenti

Il programma Wool Experience grazie al contributo di Fondazione CR Biella aprirà  la stagione della Rete Museale Biellese al Lanificio Botto e villaggio operaio, ed è creato dal Direttivo e da Manuela Tamietti in accordo con numerosi partner. La rassegna andrà avanti fino a settembre- ottobre e avrà con  una ricchissima programmazione che comprenderà molte attività, si parte il mese di giugno con passeggiate, visite guidate, laboratori, Benessere&Benstare, passeggiate con l’autore e, a fine mese un Amleto in versione sensoriale.

 

La mostra

Si inaugurerà nel fine settimana del 4-5 giugno la mostra esperi-menti di Federico De Cosmo e Tommaso Ciabatticoordinati da Nicolò Vinetti.

Gli esperi-menti comportano solo una buona dose di improvvisazione e di partecipazione. Non solo occhi per vedere ma sensi all’erta per mettersi alla prova contribuendo attivamente alla creazione dell’opera, per divenire così parte integrante dell’avventura.

I due giovani artisti Ciabatti-De Cosmo, laureati in filosofia e con la passione per l’arte pittorica, ci proporranno due laboratori: uno per ragazzi e uno per adulti.

Sabato 4 giugno, dalle 15 alle 19 in collaborazione con Storie di Piazza APS la mostra esperi-menti incontra il progetto   Empati-care, permettendo la creazione uno spazio di condivisione interamente dedicato agli adolescenti, dai 12 anni: un laboratorio in cui la visione di alcune scene di film permetteranno un libero confronto e l’immersione in unlaboratorio di pittura energetica con tecnica ad acquerello, per canalizzare, valorizzare e comprendere le proprie energie.

Il progetto Empati-care,nasce da un gruppo di donne, psicologhe e mamme, e da una necessità impellente: quella di donare ai ragazzi gli strumenti per ritrovare la serenità che è propria della loro età, dopo due anni in cui il tempo si è fermato per noi e per loro. Il progetto vuole porsi l’obiettivo dell’ascolto e dell’accoglienza senza discriminazioni aprendosi al confronto attraverso forme di arte, teatro, musica pittura ma anche sport, yoga, meditazione.

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni: Francesca 366 152 5767

Il 5 giugno si apre dunque con l’inaugurazione  della mostra e anche con una presentazione speciale del videoclip My Wool creato da Amici della lana, la canzone dedicata alla lana scritta e interpretata da Simona Colonna con la collaborazione di Nigel Thompson. Il video realizzato con il contributo di Fondazione CR Biella, Unione Industriale Biellese, Cubit case di montagna è girato nel Biellese,  Miagliano, Campiglia, Rialmosso, Valdengo, lungo il Cervo econ ampi scorci di fabbriche e paesaggi biellesi con la regia di Maurizio Pellegrini.

A seguire percorso di visita della mostra e alle h. 16laboratori di pittura fuori dall’ordinario per gli adulti, che trascendendo la dimensione artistica, abbracceranno una dimensione meditativa. Un vero e proprio esperimento, quindi, che coinvolge tanto lo spirito e l’interiorità quanto il corpo e i suoi dintorni. Prenotazioni: 351 8862836

Per concludere la giornata del 5 giugno arriva anche un premio al Comune di Miagliano per la giornata mondiale dell’ambiente, conferito dall’associazione Onda Verde per la Rigenerazione Urbana, alle h. 17, a seguire passeggiata e concerto.