Ronco Biellese

Ronco si prepara al Natale: domenica grande festa con le associazioni

Appuntamento domenica 3 dicembre dalle 10 alle 18 con la festa di Natale

Ronco si prepara al Natale: domenica grande festa con le associazioni
Pubblicato:

Anche a Ronco Biellese ci si prepara al Natale con una festa in piazza. Ad organizzarla il Comune insieme a Pro loco, la Biblioteca Comunale di Ronco Biellese, l’associazione genitori il Bruco, gli Alpini e la Scuola delle Terrecotte, grazie alla passione per il proprio territorio che unisce le persone delle diverse associazioni, volontari che donano il proprio tempo e le proprie energie per la buona riuscita dell'evento. Tanti sono gli appuntamenti di questa giornata speciale, domenica 3 dicembre, pensata sia per i grandi che per i piccini.

Aspettando il Natale a Ronco Biellese

In piazza ci sarà il mercatino di Natale, dove si potranno trovare oggetti in ceramica e non solo. Dalle 10 alle 18 si potranno trovare oggetti utili e decorativi, pensieri natalizi e regali per tutti i gusti. L’associazione genitori il Bruco avrà il suo banchetto con prelibatezze fatte dai bambini delle scuole di Ronco Biellese. I bambini della Scuola Elementare hanno preparato con le maestre gli addobbi per gli alberi di Natale che verranno installati in paese e decoreranno l’albero gigante in Piazza. Sempre in Piazza, nella vetrina Dallemilio, il presepe di terracotta della Scuola delle Terrecotte.

Per i più piccoli la Biblioteca Comunale di Ronco Biellese, insieme alla Scuola delle Terrecotte, organizza un Laboratorio di manipolazione dell’argilla per i bambini, creando un oggetto ispirato da un racconto di Natale, per il quale la prenotazione è obbligatoria. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e sono già previste due repliche rispetto all’appuntamento inziale del mattino. Rallegreranno il pomeriggio gli zampognari “Buta Voja”, con musiche natalizie come nella tradizione e non mancheranno panini caldi, gnocco fritto e frittelle di mele con bevande calde e vin brülé, grazie alla Proloco e agli Alpini.

“Natività” mostra a cura della Scuola delle Terrecotte. Quest’anno ricorrono gli 800 anni da quando San Francesco ha allestito per la prima volta una scena vivente della natività a Greccio, dando origine alla tradizione del Presepe. Ispirandosi a questo anniversario, i creativi della Scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese hanno realizzato ciascuno la propria opera con tecniche e terre diverse, dal semplice coccio rosso di Ronco alla più raffinata tecnica Raku. Per questo un grazie particolare va a Cinzia Petraroli, sempre attiva e capace di coinvolgere la bella squadra che nel tempo si è creata e che anima il laboratorio di Ronco Biellese. Le tredici opere originali saranno esposte presso l’Ecomuseo della Terracotta, dalle 10 alle 18.

Seguici sui nostri canali