Rifiuti: accordo grazie al prefetto

Pubblicato:
Aggiornato:

Rifiuti: accordo
grazie al prefetto

Chiusa la controversia tra Cosrab e Asrab

(27 mar) La disputa tra Cosrab e Asrab in merito alle questioni finanziarie legate al mondo dei rifiuti sta finalmente per uscire dal tunnel. Grazie all’importante mediazione del prefetto Narcisa Livia Brassesco, che giovedì ha convocato le parti per portarle al raggiungimento di un accordo (una discussione durata più di cinque ore con toni anche accesi), si è giunti a una bozza di accordo che ora dovrà essere analizzato dai consigli di amministrazione del Consorzio che pianifica le strategie sui rifiuti e della società proprietaria del Polo tecnologico di Cavaglià.

Rifiuti: accordo
grazie al prefetto

Chiusa la controversia tra Cosrab e Asrab

La disputa tra Cosrab e Asrab in merito alle questioni finanziarie legate al mondo dei rifiuti sta finalmente per uscire dal tunnel. Grazie all’importante mediazione del prefetto Narcisa Livia Brassesco, che giovedì ha convocato le parti per portarle al raggiungimento di un accordo (una discussione durata più di cinque ore con toni anche accesi), si è giunti a una bozza di accordo che ora dovrà essere analizzato dai consigli di amministrazione del Consorzio che pianifica le strategie sui rifiuti e della società proprietaria del Polo tecnologico di Cavaglià. «E’ un momento importante - spiega il sindaco Barazzotto - che permetterà ai Comuni e ai cittadini di dormire sonni tranquilli. E’ stato infatti scongiurato sia l’esborso economico da parte delle amministrazioni per far quadrare i conti di Seab (la società che si occupa della raccolta dei rifiuti), sia il caro bolletta per i cittadini».
La bozza è stata letta ieri durante l’assemblea di Cosrab e prevede la corresponsione da parte di Asrab di 2.380.000 euro come prima fase. In cambio Cosrab si impegna a non aprire nessun contenzioso con Asrab. Sul piatto, ora ci sono da dirimere le questioni legate alla gestione della discarica di Cavaglià e alla tariffa per il periodo 2009-2016. «Io non mi sono dato malato alla riunione di martedì scorso - spiega il presidente di Cosrab Silvio Belletti - e in quella sede non c’era da chiudere nessun accordo. I revisori dei conti si sono incontrati solamente per discutere di vicende tecniche e non era prevista la mia presenza. A testimonianza delle mie parole c’è la bozza di accordo di ieri».

27 marzo 2009

Seguici sui nostri canali