Menu
Cerca

Premio Biella Letteratura e Industria, vince Giorgio Falco

Trionfa "Ipotesi di una sconfitta", che racconta il lavoro nel suo disfacimento attraverso le esperienze dell'autore.

Premio Biella Letteratura e Industria, vince Giorgio Falco
Eventi e Cultura 30 Ottobre 2019 ore 11:28

“Ipotesi di una sconfitta” si aggiudica il Premio Biella Letteratura e Industria. Gli altri vincitori sono Maurizio Gazzarri e Rossana Balduzzi Gastini.

Il podio del 18esimo Premio Biella Letteratura e Industria

Il vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2019 è Giorgio Falco, con il volume “Ipotesi di una sconfitta” (Einaudi). A Maurizio Gazzarri, autore de “I ragazzi che scalarono il futuro” (Ets), andrà invece il Premio Giuria dei Lettori. Mentre il Premio Confindustria è stato assegnato a Rossana Balduzzi Gastini, per il suo “Giuseppe Borsalino. L’uomo che conquistò il mondo con un cappello” (Sperling & Kupfer).

A stabilirlo è stata la giuria, presieduta da Pier Francesco Gasparetto e composta da Claudio Bermond, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Marco Neiretti, Sergio Pent e Alberto Sinigaglia. I riconoscimenti verranno assegnati durante la cerimonia ufficiale prevista per il prossimo 16 novembre, alle ore 17, all’Auditorium di Città Studi di Biella.

L’epopea del lavoro nel suo disfacimento

Giorgio Falco, in “Ipotesi di una sconfitta” racconta l’epopea novecentesca del lavoro come elevazione sociale, a partire dalla storia del padre, e il graduale disfacimento di questi anni, attraverso le proprie esperienze professionali, le più diverse, come un lento apprendistato per diventare scrittore.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

Non perdere nessuna notizia: iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli