L’annuncio

Premio Biella Letteratura e Industria, l’edizione 2025 piena di novità

Cambio alla presidenza, arricchimento in giuria, un altro premio speciale. La cerimonia finale si terrà sabato 22 novembre a Città Studi.

Premio Biella Letteratura e Industria, l’edizione 2025 piena di novità
Pubblicato:

Cambio alla presidenza, arricchimento in giuria, un altro premio speciale. La cerimonia finale si terrà sabato 22 novembre a Città Studi.

Nuova edizione

Riparte il Premio Biella Letteratura e Industria con una nuova edizione, la XXIV, dedicata alla narrativa. 

Il Premio Biella Letteratura e Industria, organizzato e promosso da Città Studi Biella, è il primo premio italiano dedicato a romanzi e saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra cultura di impresa e letteratura. 

Un riconoscimento che è confermato anche dall’attenzione che la stampa nazionale riserva ad ogni edizione del Premio, e dai numeri sempre in crescita della Community di lettori, con alti livelli di interazione e di seguito attraverso le pagine Social del Premio Biella Letteratura e Industria.

Il Premio è destinato a un’opera di autore italiano o straniero in traduzione italiana e, ad anni alterni, premia opere di Narrativa o Saggistica.

La XXIV edizione è dedicata alle opere di narrativa pubblicate tra il 1° gennaio 2023 il 31 dicembre 2024. La scadenza per l’invio delle opere è il 14 marzo 2025.

Novità

Tra le novità di questa edizione, l’ingresso in giuria di Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24 - Il Sole 24ore e conduttrice del programma Il cacciatore di libri, in onda ogni sabato, in cui intervista autori e autrici di romanzi italiani e stranieri. Dopo essersi laureata in Scienze politiche all’Università di Bari, ha frequentato a Milano l’IFG, Istituto per la Formazione al Giornalismo. Ha lavorato e collaborato per radio (Italia Radio e Cnr), quotidiani (Avvenire), settimanali (Donna Moderna), tv (Mediaset). È consulente editoriale per la Rassegna letteraria di Vigevano.

Il 2025 segna il passaggio di testimone alla Presidenza della Giuria del Premio, da Pier Francesco Gasparetto ai due vice presidenti Alberto Sinigaglia e Claudio Bermond. A partire dall’edizione di quest’anno si alterneranno alla presidenza e vicepresidenza della giuria a seconda della sezione specifica dell’edizione: Claudio Bermond per la Saggistica, Alberto Sinigaglia per la narrativa.

A selezionare la rosa dei finalisti di questa XXIV dedicata alla Narrativa, la Giuria presieduta da Alberto Sinigaglia (giornalista, presidente della Fondazione Polo del '900 di Torino, della Fondazione Filippo Burzio e del Consiglio scientifico della Fondazione Cesare Pavese) affiancato da Claudio Bermond (docente universitario, vice presidente di Giuria), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice, cronista culturale), Paolo Bricco(giornalista e saggista), Loredana Lipperini(scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore) e Tiziano Toracca (docente universitario) oltre alla già citata Alessandra Tedesco (giornalista).

I nomi degli autori finalisti saranno resi noti e presentati al pubblico in occasione della loro premiazione sabato 7 giugno 2025 alla Biblioteca Civica di Biella.

All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato un premio di 5mila euro, e ai quattro finalisti un premio di mille euro. 

Nuovo premio speciale

Il Premio Biella XXIV edizione si arricchisce di una nuova sezione: Premio Speciale Orangepix.

OrangePix, Web Agency e Software House con sedi a Biella e Milano, da sempre affianca il Premio come Sponsor. Il Premio è dedicato all’opera, tra quelle candidate, che meglio rappresenta l'impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sull'economia, sull'impresa e sulla società contemporanea.

Il Premio intende valorizzare quei lavori che esplorano, con originalità e profondità, come l'innovazione digitale e tecnologica stia trasformando non solo i processi produttivi e imprenditoriali, ma anche il tessuto sociale, culturale e ambientale. 

Un riconoscimento dedicato alla letteratura che racconta il presente e il futuro, mettendo in luce le opportunità, le sfide e le criticità della trasformazione digitale nel mondo industriale e lavorativo.

Il premio consisterà nella progettazione e realizzazione di un sito dedicato all’autore.

Confermata la collaborazione con il CAI Biella attraverso la Sezione dedicata alla Montagna come ambito di sviluppo imprenditoriale, sociale e produttivo del territorio.  Il Premio, vinto nel 2024 da Marco Albino Ferrari con il saggio “Assalto alle alpi” (Einaudi), è riservato all’opera, tra quelle candidate alla XXIV edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, che meglio rappresenta come l’agire economico e imprenditoriale influenzi l’ambiente sia sociale sia naturale in montagna. La giuria di questa sezione è presieduta da Annibale Salsa, antropologo, ed è composta da Daniela Berta, direttrice del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, Stefano Ardito, giornalista e scrittore, Marco Berchi, giornalista, e Pietro Lacasella, antropologo e blogger.

Le altre sezioni:

  • Premio opera straniera Fra le opere straniere in traduzione italiana partecipanti al concorso sarà assegnato dalla giuria il “Premio opera straniera”, consistente in un’opera d’arte.

  • Premio della Giuria dei lettori. Fra i cinque autori finalisti verrà selezionato il vincitore del “Premio della Giuria dei Lettori”, composta dai membri del Circolo dei Lettori dell’Associazione culturale L’Uomo e L’Arte e dell'Associazione Amici della Biblioteca.

  • Premio Lions Bugella Civitas, VII edizione, che promuove la lettura critica dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria e indice un concorso per la migliore recensione a cui verrà assegnato un premio di 500 euro. Termine per l’invio degli elaborati: 7 ottobre 2025.

La cerimonia finale si terrà sabato 22 novembre a Città Studi.

Seguici sui nostri canali