Eventi e Cultura
Ambiente

Potatura? Dal 17 febbraio si fa in "tree climbing"

La curiosa manifestazione organizzata a Pollone dall'Associazione Biellese del Castagno.

Potatura? Dal 17 febbraio si fa in "tree climbing"
Eventi e Cultura Valli Mosso e Sessera, 11 Febbraio 2022 ore 17:48

L'Associazione Biellese del Castagno, su iniziativa del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte ed in collaborazione con l'Azienda Faletti e Scuola Senza Pareti, ha organizzato un evento molto singolare per il 17 febbraio. Dalle ore 10 alle ore 15, infatti, alla Cascina Agriturismo Cavanel di Pollone (Regione Cavanello, 17) avverrà una dimostrazione di potatura di vecchi esemplari di castagno utilizzando la tecnica del "tree-climbing", ossia senza l'utilizzo di piattaforme o scale. Per diluire l'afflusso di persone e rispettare le norme anti-Covid vigenti, la giornata verrà ripartita in tre interventi uguali a partire dalle ore 10. L'unico nemico della manifestazione sarà la pioggia: in caso di rovesci l'evento sarà rinnovato a data da definirsi.

Come si legge nel comunicato: "La giornata è gratuita e aperta a tutti coloro che siano interessati di vedere personalmente come avvenga una potatura spettacolare senza l'utilizzo di piattaforme o scale e di come si possano recuperare vecchi castagni. Questo intervento, se fatto correttamente, permette alle piante vecchie e deperienti di riprendere a fruttificare nuovamente e con regolarità".

"Il potatore esperto sarà Roberto Faletti - continua il comunicato -potatore professionale e docente di
corsi di formazione forestali. Roberto sarà affiancato anche dai soci dell'Associazione Biellese del Castagno. La manifestazione rientra in una serie di altri interventi riguardanti sempre l'Albero del Pane organizzati da Scuola Senza Pareti e dall'Associazione Biellese del Castagno che tratteranno nelle prossime settimane "Il recupero e la gestione del castagneto" e "la filiera del castagno".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter