Sport, Biella investesugli impianti
(10 feb) Biella città dello sport. E’ lo slogan che le amministrazioni comunali che si sono succedute sino ad ora hanno utilizzato per valorizzare questo comparto, fatto di impianti sportivi di primo livello. E anche la giunta Gentile non si sottrae all’impegno investendo nel piano triennale svariate centinaia di migliaia di euro per mantenere alta la qualità. Gli assessori ai lavori pubblici Andrea Delmastro e allo sport Roberto Pella hanno deciso quali sono le priorità e hanno già stanziato i fondi necessari per perseguire gli obiettivi.
Lo stadio. Tra le grosse novità c’è quella legata allo stadio Pozzo La Marmora. Con 600mila euro verrà infatti rifatta la pista d’atletica. «Stiamo solo scegliendo il materiale - dice Delmastro - e poi potremo partire con i lavori». Ma non è l’unica novità. «Abbiamo ricavato gli spazi necessari per ospitare il museo Pozzo - sottolinea Pella - e per realizzare un bar-ristorante che renderà la struttura ancora più appetibile». Biella città dello sport. E’ lo slogan che le amministrazioni comunali che si sono succedute sino ad ora hanno utilizzato per valorizzare questo comparto, fatto di impianti sportivi di primo livello. E anche la giunta Gentile non si sottrae all’impegno investendo nel piano triennale svariate centinaia di migliaia di euro per mantenere alta la qualità. Gli assessori ai lavori pubblici Andrea Delmastro e allo sport Roberto Pella hanno deciso quali sono le priorità e hanno già stanziato i fondi necessari per perseguire gli obiettivi.
Lo stadio. Tra le grosse novità c’è quella legata allo stadio Pozzo La Marmora. Con 600mila euro verrà infatti rifatta la pista d’atletica. «Stiamo solo scegliendo il materiale - dice Delmastro - e poi potremo partire con i lavori». Ma non è l’unica novità. «Abbiamo ricavato gli spazi necessari per ospitare il museo Pozzo - sottolinea Pella - e per realizzare un bar-ristorante che renderà la struttura ancora più appetibile».
L’appaltone. Sono poi stati stanziati 120mila euro che verranno utilizzati a seconda delle necessità. «Per le manutenzioni - dice Delmastro -, così potremo far fronte alle spese che si presenteranno».
La piscina. Altro importante capitolo di spesa è quello legato alla piscina Rivetti (nella foto), a cui andranno altri 120mila euro. «Li useremo per la sistemazione del giardino esterno - svela Pella -, per renderlo più appetibile. Sarà poi sostituita la guaina esterna della vasca e sarà sistemato l’impianto idraulico».
I campi da calcio. Grande attenzione è stata posta anche sui campi di calcio cittadini. A partire da Chiavazza dove, con 200mila euro, saranno realizzati l’impianto di illumazione, la recinzione esterna e il manto erboso sintetico del campo di via Gamba. Per quello di via Venezia, invece, nel 2012 è previsto un impegno di spesa di un milione di euro. A Pavignano verrà realizzato l’impianto di illuminazione e verranno sistemate la recinzione esterna e gli spogliatoi con 80mila euro, al Piazzo verrà rifatto il manto erboso con 40mila euro, al Villaggio La Marmora verrà sistemata la recinzione esterna del campo di via Valle d’Aosta con 50mila euro.
Altri sport. Sarà poi realizzato un campo da basket alla Marconi (25mila euro), verrà realizzato l’impianto di illuminazione al campo tre del Circolo Tennis (25mila euro), saranno sistemati i serramenti esterni della palestra Maruca (15mila euro) e verrà fornita la tribuna mobile alla palestra del Villaggio (40mila euro).
Enzo Panelli
panelli@primabiella.it
10 febbraio 2011