8 Pro loco biellesi

Pienone ad Assaggi di Pro Loco 2023; oggi la Camminata fra le vigne

Soddisfatti gli organizzatori, in particolar modo la presidente della Pro Loco di Brusnengo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta ieri sera la prima parte di Assaggi di Pro Loco, che nel 2023 segna la sua tredicesima edizione, con la cena nella piazza del mercato di Brusnengo. Sono centinaia le persone che hanno partecipato e assaggiato le specialità delle otto associazioni di paese che hanno preso parte all'evento. Oggi la manifestazione continuerà con la Camminata fra Cantine e Vigne e, a partire dalle 12.30 si tornerà a mangiare in piazza del mercato a Brusnengo.

Domani in edicola su Eco di Biella un articolo di approfondimento

Foto sito 1
Foto 1 di 3

I tavoli pieni

Assaggi di Pro Loco 2023
Foto 2 di 3

Il Banco della Beneficenza

Assaggi di Pro Loco 2023
Foto 3 di 3

Il tendone strapieno già alle 20

Pienone ad Assaggi di Pro Loco 2023: le specialità

Fra le specialità più “forestiere” v'erano quelle preparate dalle Pro Loco di Masserano e Valle San Nicolao, che hanno servito l’una il fish and chips e l’altra la paella e la crema catalana. I padroni di casa hanno invece preparato il loro piatto di battaglia, il risotto al Bramaterra, e la tagliata con patate. La Pro Loco di Massazza ha accostato i piatti meno tipici come la trippa in umido e gli antipasti di mare, a quelli più tradizionali provenienti dal territorio. Da Quaregna Cerreto sono arrivati la panissa e la polenta con il baccalà; Roasio, invece, ha unito montagne e pianura servendo il risotto ai formaggi d’alpeggio provenienti dalla Valsesia e gli gnocchi al gorgonzola. La Pro Loco di Trivero ha servito un primo a base di pesce, la pasta allo scoglio, e come secondo la porchetta; da Piatto, infine, il “Piemontris” a scelta tra carpione, san carlino, lingua al verde e gardiniera, a cui sono seguite le frittelle di mele. Presenti anche l'associazione Pro Casa di Riposo di Brusnengo, che si è invece occupata del "reparto dolci", e il Banco della beneficienza, dove è possibile comprare un biglietto e vincere fantastici premi fra cui una bicicletta, una macchina da caffè con le cialde e una friggitrice ad aria.

 

Il primo bilancio della serata

Soddisfatti gli organizzatori, in particolar modo la presidente della Pro Loco di Brusnengo, Susanna Moneda, che ha tracciato un primo bilancio della manifestazione.

Oggi la Camminata fra le vigne e il pomeriggio in piazza

Assaggi di Pro Loco continua anche oggi, con la Camminata fra Cantine e Vigne e la prosecuzione dei festeggiamenti, a partire dalle 12.30, in piazza del mercato a Brusnengo.

Domani in edicola su Eco di Biella un articolo di approfondimento

Seguici sui nostri canali