Eventi e Cultura
DA AIMA ALLO SCHERMO

"PerdutaMente", al cinema la Biella protagonista nel film con Paolo Ruffini

Arriverà nelle sale italiane con un’uscita evento lunedì a San Valentino e lo si potrà vedere a Torino nell'unica tappa piemontese martedì.

"PerdutaMente", al cinema la Biella protagonista nel film con Paolo Ruffini
Eventi e Cultura Biella Città, 12 Febbraio 2022 ore 16:00

Arriverà nelle sale italiane con un’uscita evento per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, "PerdutaMente", con Paolo Ruffini.

Il film e Biella

Il celebre attore, autore e regista popolare in cinema, tv e teatro, in coregia con Ivana Di Biase, torna a toccare un tema di particolare impatto sociale, con un modo profondo e insieme leggero e disincantato, per raggiungere una conoscenza e un coinvolgimento del pubblico più ampio possibile. Un modo già sperimentato con grande eco del precedente "Up & Down", e che in "PerdutaMente" tocca i confini di un mondo complesso: quello dell’Alzheimer.

In questo nuovo lavoro, Ruffini si mette in viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone affette dall’Alzheimer, e con chi se ne prende cura: parenti, amici, affetti. Quello che emerge, sorprendente e irrefrenabile, non è un racconto di malattia, ma è un racconto d’amore. Di un amore come cura, e non di chi è colpito dall’Alzheimer, ma di chi è vicino ai pazienti. Nelle sale dei cinema il 14, 15 (a Torino l’unica proiezione piemontese alle ore 18 al cinema Massimo) e 16 febbraio.

Il presidente di Aima Biella, Franco Ferlisi, ha partecipato a Roma alla presentazione in anteprima del film. La storia personale di Ferlisi e quella di Aima Biella hanno avuto un ruolo rilevante nella progettazione del documentario. Ruffini e Di Biase sono stati infatti al centro d'incontro Mente Locale di Biella più volte e hanno intervistato, oltre al presidente, altre persone del consiglio direttivo, come la dottoressa Elena Ortone, e altri volontari.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter