Woolscape

Passeggiata Sonora nel paesaggio della lana biellese

Continua l'iniziativa delle "Domeniche di Cittadellarte" nell’ambito di "Woolscape": domenica 27 agosto il prossimo appuntamento.

Passeggiata Sonora nel paesaggio della lana biellese
Pubblicato:

Il 27  agosto ci sarà una passeggiata sonora nel paesaggio della lana biellese, iniziativa che rientra nelle "Domeniche di Cittadellarte" nell’ambito di "Woolscape" progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a valorizzare la cultura laniera del territorio biellese con la volontà di rendere il luogo più attrattivo per i turisti e per chi lo abita.

Passeggiata Sonora nel paesaggio della lana biellese

Dalle 15.30, si terrà la “Passeggiata Sonora: Sensografie dell’Est Urbano”, un’esperienza immersiva nella sensorialità e nella città, ideata per far conoscere una parte della città poco vissuta: l’Est- Urbano di Biella, area cittadina che si sviluppa tra l’asse di via Carso, il torrente Cervo, i quartieri di San Paolo e Chiavazza. Il termine Est Urbano, nato dalla campagna omonima dell'Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio, è stato coniato per immaginare un futuro di qualità dell’intera area attraverso azioni ed interventi culturali. L’attività permette di entrare in contatto con una percezione dello spazio profonda, concentrandosi sulla relazione tra il sonoro, il corporeo e il paesaggio. Attraverso una serie di esercizi i visitatori saranno guidati lungo un percorso a tappe che parte da Cittadellarte e si estende verso lo spazio Terzo Paradiso, passando per le zone dell'est urbano di Biella e concludendosi con la visita dell’installazione /pàs·so/, un’installazione sonora composta da una pedana acustica dotata di microfoni a contatto, un laboratorio sonoro e un documentario che riportano i suoni e le immagini dell’Est Urbano di Biella.

Non solo udito ma anche ricerca

“Nonostante prenda il nome di Passeggiata Sonora - spiegano i curatori dell’iniziativa Ginevra Naldini e Marco Isaias Bertoglio - non si limita al senso dell'udito, ma si concentra sulla capacità che i nostri corpi hanno di rilevare e registrare informazioni, utilizzando i nostri sensi come strumenti di ricerca”. In caso di maltempo si terrà soltanto la visita a /pàs·so/ e si potrà partecipare al Laboratorio di Paesaggio Sonoro interattivo, immaginando, giocando e componendo l'ecologia acustica dell'Est Urbano di Biella. Uno strumento elettronico, il Korg Minilogue, dà voce a registrazioni fatte negli ambienti dell’Est Urbano tra Novembre 2022 e Maggio 2023.

Passeggiata Sonora

Seguici sui nostri canali