Cancellati 203 posti blu a Biella

Cancellati 203 posti blu a Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

(3 feb) C’è l’accordo per arrivare alla cancellazione di ben 203 posti blu in città (su 267 inizialmente previsti dopo la soppressione degli 800 disegnati al Santuario di Oropa). Ieri, a Palazzo Oropa, il sindaco Dino Gentile ha incontrato i rappresentanti della BiPark, la società che ha in gestione gli stalli a pagamento in città, per cercare di rendere meno pesante la situazione dei parcheggi blu a Biella dopo la cancellazione di quelli al Santuario di Oropa. E l’incontro è stato assai positivo.

C’è l’accordo per arrivare alla cancellazione di ben 203 posti blu in città (su 267 inizialmente previsti dopo la soppressione degli 800 disegnati al Santuario di Oropa). Ieri, a Palazzo Oropa, il sindaco Dino Gentile ha incontrato i rappresentanti della BiPark, la società che ha in gestione gli stalli a pagamento in città, per cercare di rendere meno pesante la situazione dei parcheggi blu a Biella dopo la cancellazione di quelli al Santuario di Oropa. E l’incontro è stato assai positivo.

L’accordo. Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore al bilancio Gabriele Mello Rella, quello alla viabilità Caterina Giachino e il direttore generale del Comune Maurizio Domini. «L’incontro - si legge in una nota diramata da Palazzo Oropa - si è svolto all’insegna della massima collaborazione e si è raggiunto l’accordo per la soppressione di 203 posti blu; dando mandato all’amministratore delegato di BiPark e al direttore generale del Comune, con l’aiuto dei rispettivi uffici legali, di concretizzare l’intesa dal punto di vista giuridico».

Via i posti blu in piazza Adua, via Roma alla stazione e in via Cavour. L’accordo prevede la soppressione degli stalli in diverse parti della città A partire da piazza Adua, passando per via Roma e giungendo alla stazione ferroviaria. «Abbiamo accolto - dice il sindaco - le giuste richieste che ci sono giunte da commercianti e pendolari e siamo riusciti a trovare un compromesso importante con la BiPark che ora andremo a formalizzare ufficialmente. Con ieri siamo anche riusciti a stoppare l’arrivo di altri cento posti blu in via Cavour, nella ex Fila. Rimarranno invece quelli tracciati in via La Marmora, in via XX Settembre, in via Amendola. Ma questi ultimi sono tutti in prossimità di parcheggi gratuiti».

Una nuova convenzione? Sono diverse le ipotesi percorribili per giungere a una soluzione con BiPark. La prima è quella più gradita al sindaco di Biella. «Credo che una strada percorribile - sottolinea Gentile - sia quella dell’allungamento della convenzione, via già intrapresa anche da precedenti amministrazioni. Non vedo invece bene l’idea di diminuire gli introiti del Comune a favore della BiPark. Questa ipotesi si tradurrebbe in una diminuzione della spesa corrente che ci costringerebbe a tagliare eventuali voci di spesa verso associazioni e cittadini. Tengo invece a sottolineare che non abbiamo voluto aumentare le tariffe dei parcheggi in città che rimarranno invariate».
3 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali