Lauretana Forum,si tratta sulla gestione

Lauretana Forum,<br>si tratta sulla gestione
Pubblicato:
Aggiornato:

(16 giu) La gestione del Lauretana Forum (nella foto) scadrà il prossimo 30 giugno e Comune di Biella e Pallacanestro Biella sono al lavoro, in questi giorni, per trovare un accordo per l’affidamento dell’impianto sportivo alla società cestistica per i prossimi due anni. Al centro della trattativa le questioni economiche, a partire dal contributo che l’amministrazione dovrà riconoscere a Pallacanestro Biella.
La bozza di accordo. Pallacanestro Biella ha avanzato delle richieste ben precise all’amministrazione, visti i costi, circa 400mila euro all’anno, che l’impianto ha per la gestione ordinaria. In particolare è stata avanzata la richiesta di copertura per un ammontare di circa 150mila euro che garantirebbero alla Pallacanestro di poter proseguire nell’opera intrapresa “al buio” qualche anno fa quando venne realizzato l’impianto e quando non si avevano ancora le idee ben chiare sull’ammontare dei costi di gestione. L’accordo pare vicino, come conferma l’assessore al Bilancio, Gabriele Mello Rella. La gestione del Lauretana Forum (nella foto) scadrà il prossimo 30 giugno e Comune di Biella e Pallacanestro Biella sono al lavoro, in questi giorni, per trovare un accordo per l’affidamento dell’impianto sportivo alla società cestistica per i prossimi due anni. Al centro della trattativa le questioni economiche, a partire dal contributo che l’amministrazione dovrà riconoscere a Pallacanestro Biella.

La bozza di accordo. Pallacanestro Biella ha avanzato delle richieste ben precise all’amministrazione, visti i costi, circa 400mila euro all’anno, che l’impianto ha per la gestione ordinaria. In particolare è stata avanzata la richiesta di copertura per un ammontare di circa 150mila euro che garantirebbero alla Pallacanestro di poter proseguire nell’opera intrapresa “al buio” qualche anno fa quando venne realizzato l’impianto e quando non si avevano ancora le idee ben chiare sull’ammontare dei costi di gestione. L’accordo pare vicino, come conferma l’assessore al Bilancio, Gabriele Mello Rella. «L’intenzione - spiega - è quella di riconoscere loro un contributo in linea con quello di quest’anno (intorno ai 75mila euro, ndr) e abbattere completamente i costi dell’energia grazie alla posa dei pannelli solari». Questo significherebbe un trasferimento di circa 80mila euro che andrebbero a coprire le spese sostenute da Pallacanestro Biella.

Pubblicità e rifiuti. Inizialmente la società cestistica aveva pensato anche di proporre l’abbattimento della tariffa rifiuti, circa 25mila euro, e quella di pubblicità, tra i 16 e i 18mila euro annui. «Proposta irricevibile - sottolinea Mello - perché creerebbe un precedente e poi la pubblicità è gestita esternamente, quindi non sarebbe possibile».

I costi arretrati. Sul piatto della bilancia ci sono anche costi arretrati sostenuti da Pallacanestro Biella per migliorie alla struttura e per l’impianto audio. Soldi già spesi dalla società per un ammontare di circa 100mila euro. «Già da anni - sottolinea l’amministratore delegato di Pallacanestro Biella, Marco Atripaldi - lavoriamo col Comune con l’intento di collaborare per la gestione dell’impianto. Se ci verranno incontro con il contributo e con l’abbattimento dei costi energetici troveremo sicuramente un accordo».
Enzo Panelli
panelli@primabiella.it

16 giugno 2011

Seguici sui nostri canali