domenica 29 agosto

Oropa blindata per Incoronazione, tutti i divieti alla circolazione

Domenica 29 agosto, al Santuario di Oropa, si terrà la V Incoronazione della Madonna. Una cerimonia blindata, per motivi di sicurezza e legati alla pandemia di Covid

Oropa blindata per Incoronazione, tutti i divieti alla circolazione
Eventi e Cultura Biella Città, 22 Agosto 2021 ore 09:10

Oropa blindata per Incoronazione, tutti i divieti alla circolazione

Domenica 29 agosto, al Santuario di Oropa, si terrà la V Incoronazione della Madonna. Una cerimonia blindata, per motivi di sicurezza e legati alla pandemia di Covid, che vedrà la partecipazione di 1.500 persone munite di pass e scelti dalla diocesi. Chi non potrà raggiungere l'area della cerimonia, avrà la possibilità di seguire l'evento sul web oppure in tv. Numerosi i sagrati in Provincia di Biella da cui si potrà assistere al grande evento: dopo la celebrazione della Messa, in collegamento televisivo grazie a maxischermi, si vivrà in diretta l’Incoronazione della Madonna Nera e l’imposizione del Manto della Misericordia.

Chiuso il Tracciolino

Numerose le limitazioni stradali sul territorio. L'ultima riguarda la chiusura al traffico veicolare della strada provinciale 512 (Tracciolino) all’altezza della Bossola, in direzione Oropa, in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 06.00 alle ore 16.30 di domenica 29 agosto, con apposita ordinanza emessa dalla Provincia di Biella, su disposizione delle autorità competenti. Potranno transitare unicamente i residenti, i proprietari di seconde case che dovranno esibire idoneo titolo e gli avventori regolarmente prenotati nei ristoranti siti al Tracciolino sino a Sordevolo. Non sarà possibile in nessun modo raggiungere Oropa transitando dal Tracciolino.

Ma non solo.

Altri divieti

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle 2 alle ore 18, eccetto i veicoli provvisti di autorizzazione rilasciata dall’ente organizzatore, in via Santuario d’Oropa, nell'area limitrofa al Prato delle Oche, in via Brucco negli stalli segnati a terra, lungo la via Strada Canal Secco Antico nell'area di sosta del cimitero, in Strada alla Teleferica, area alla base della Funivia, in via Santuario di Oropa, nelle aree adibite alla sosta attorno alla basilica nuova, fino alla zona senza uscita inclusa e nell'area di sosta adiacente alle funivie. Sempre dalle 2 alle 18 dello stesso giorno è istituito divieto di sosta in via Brucco, area cubettata a lato dell’ingresso laterale basilica vecchia nel punto in cui si trova l’idrante 3 e nell'area Busancano. Non sarà possibile parcheggiare nemmeno in via Brucco, area cubettata a lato dell’ingresso laterale Basilica vecchia. E' inoltre previsto il divieto di circolazione dalle 6 alle 18 e comunque sino al termine della manifestazione, in via Santuario d’Oropa, dalla località cave sino alla zona limitrofa al Santuario d’Oropa compresa.

Autobus: la linea n.360 Biella-Oropa durante il periodo di chiusura della strada ( dalle ore 6 fino al termine dell’evento) farà capolinea a Favaro Piazza Vergnasco (cave). Presumibilmente la linea tornerà regolare dalle ore 17.

Tutti i sagrati dove si potrà assistere alla cerimonia: clicca qui