Oasi wifi attive in città

Pubblicato:
Aggiornato:

(3 feb) Da circa una settimana le Oasi wifi sono attive e, a dispetto del periodo invernale, si sono già iscritti alcune decine di utenti. Per ora il servizio è disponibile alla sede della Provincia di Biella (Piazza Unità d'Italia e gran parte dei giardini degli Alpini d'Italia), ai giardini Zumaglini (in particolare l'area circostante la sede dell'Atl e il fronte del centro commerciale), piazza Martiri della Libertà (tutta la piazza è ottimamente servita).

Da circa una settimana le Oasi wifi sono attive e, a dispetto del periodo invernale, si sono già iscritti alcune decine di utenti. Per ora il servizio è disponibile alla sede della Provincia di Biella (Piazza Unità d'Italia e gran parte dei giardini degli Alpini d'Italia), ai giardini Zumaglini (in particolare l'area circostante la sede dell'Atl e il fronte del centro commerciale), piazza Martiri della Libertà (tutta la piazza è ottimamente servita).

Come accedere. Tutte le informazioni sul servizio, le ubicazioni precise, le nuove installazioni, le condizioni d'uso sono disponibili su www.oasiwifi.it, sito che prevede anche una sezione dove raccogliere le segnalazioni di punti di accesso wifi gratuiti e professionali disponibili nel biellese, con lo scopo di realizzare una mappatura delle zone in cui è possibile navigare. Sia la Provincia di Biella che la società Ener.bit, società partecipata che sta realizzando e gestendo l’infrastruttura, sono disponibili a valutare eventuali nuove proposte da Enti o attività commerciali per l’ampliamento del servizio.

La registrazione al servizio. In questi giorni è stata attivata la possibilità di registrazione al servizio anche per i cittadini stranieri (e quindi la possibilità di usare un cellulare con una Sim non italiana), per permettere l’erogazione del servizio anche agli stranieri che frequentano per turismo o per lavoro il nostro territorio. Questa possibilità è ora possibile grazie alle recenti modifiche alla normativa anti-terrosrismo che hanno avvicinato l’Italia agli altri Paesi dove la navigazione wi-fi è sempre possibile senza particolari limitazioni. L’aggiornamento dei sistemi ha provocato un piccolo disservizio - durato qualche ora - limitato alla fase di registrazione (l'accesso ad internet ha sempre funzionato, ciò che non era possibile fare era registrare un nuovo utente). Si è trattato di piccoli inconvenienti legati alla fase di avvio ed ai necessari affinamenti che si stanno giornalmente facendo, così da migliorare le prestazioni della rete. Per eventuali segnalazioni o disservizi si può contattare gli uffici di Ener.bit al numero 015.405852 mail: info@enerbit.it.
3 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali