"Musei in rete", una visita tra realtà e finzione dal Museo del Territorio al Museo del Falso
Sabato 11 novembre, in collaborazione con la Rete Museale Biellese, si terrà una visita guidata gratuita sul tema dell’autenticità in archeologia e arte.
Una visita gratuita nel mondo della criptoarcheologia: è questo quanto avverrà sabato 11 novembre, quando si terrà un nuovo evento organizzato nell’ambito di Musei in rete, un ciclo di visite guidate per mettere in relazione il patrimonio storico, archeologico e artistico del Museo del Territorio con il contesto territoriale, permettendo al contempo la valorizzazione dei siti aderenti alla Rete Museale Biellese, anche durante i mesi di chiusura al pubblico.
La tappa di Musei in rete
La prossima tappa in programma verterà sul tema dell’autenticità in archeologia e arte. Come si articolerà? Al Museo del Territorio Biellese, il conservatore archeologo Angela Deodato condurrà i visitatori all’esame di reperti archeologici di pregio; questi saranno lo spunto per approfondire i metodi attuali utilizzati per identificarne l’autenticità, ma anche l’occasione per entrare nel concetto di “copia”, antica o moderna, finalizzata al bene pubblico, attraverso la legislazione attuale.
Si proseguirà poi con una navetta gratuita a Verrone dove, insieme al direttore del Falseum Claudio Callegari, si affronterà al Museo del Falso del Castello di Verrone un intrigante viaggio nel mondo della cosiddetta criptoarcheologia, molto seguita e ormai fuori controllo su social e canali televisivi. Che danni può fare preferire la fantasia al faticoso lavoro di ricerca degli storici e degli archeologi? Il ritrovo è sabato 11 novembre al Museo del Territorio Biellese alle ore 14.30. Il rientro è previsto alle ore 18.
La visita è già al completo. Chi lo desiderasse può chiedere l’inserimento in lista d’attesa, nel caso di
eventuali cancellazioni (015.2529345 – museo@comune.biella.it).