Bibliotecario dalle mille passioni

Bibliotecario dalle mille passioni
Pubblicato:
Aggiornato:

(16 feb) Versatile e spiritoso, Sandro Montalto (nella foto) è bibliotecario alla Civica di Biella, ma di tempo libero nella sua vita non si può parlare, visti gli impegni che porta avanti con lusinghiero successo. Direttore editoriale delle Edizioni Joker, per cui cura collane di saggistica, poesia, aforismi e teatro, dirige la rivista di cultura letteraria “La clessidra” e il semestrale di cultura ludica “Cortocircuito”. Redattore delle riviste letterarie “Il Segnale” e “Poetry Wave” e consulente per l’Italia della rivista internazionale “Hebenon”, svolge attività critica su molte altre riviste nazionali e internazionali e scrive su volumi collettanei e sui giornali.

Versatile e spiritoso, Sandro Montalto (nella foto) è bibliotecario alla Civica di Biella, ma di tempo libero nella sua vita non si può parlare, visti gli impegni che porta avanti con lusinghiero successo. Direttore editoriale delle Edizioni Joker, per cui cura collane di saggistica, poesia, aforismi e teatro, dirige la rivista di cultura letteraria “La clessidra” e il semestrale di cultura ludica “Cortocircuito”. Redattore delle riviste letterarie “Il Segnale” e “Poetry Wave” e consulente per l’Italia della rivista internazionale “Hebenon”, svolge attività critica su molte altre riviste nazionali e internazionali e scrive su volumi collettanei e sui giornali.

Le pubblicazioni. La scrittura è la sua passione e numerose sono le pubblicazioni che può vantare nel suo curriculum. Poesia, aforismi, saggi, testi teatrali, Montalto spazia tra generi diversi con uguale competenza.
Gli ultimi scritti da lui pubblicati nel 2010 sono: "Monologhi di coppia" (edizioni Joker), con prefazione di Paolo Bosisio, per il teatro; e "Un grosso apostrofo" (edizioni Viadana), per quanto concerne i testi in prosa.

Gli aforismi. Ma una delle sue passioni sono gli aforismi, tanto che è giurato e direttore tecnico del premio internazionale di aforistica “Torino in sintesi” e ha ideato alcuni libri-oggetto, tra i quali l’Aforismario da gioco (2010).
La musica. Oltre che poeta, prosatore, critico letterario, ludolinguista e autore teatrale, è anche musicista. Dopo aver studiato pianoforte per molti anni, ora approfondisce Strumentazione per banda al Conservatorio di Torino, e Direzione di coro e Composizione privatamente. Dirige il coro “100% misto” di Biella e ha composto musiche per pianoforte, per complessi cameristici, per banda e per coro. Ha anche pubblicato diversi scritti di argomento musicale e cinematografico su riviste specializzate, quali SuonoSonda, Musicheria, Costruzioni Psicoanalitiche e Arts and Artifacts in Movies.

“Crolli emotivi”. Uno dei suoi successi editoriali si intitola "Crolli emotivi. Romanzo tragicomico per esterno", edito nella collana Humour Lab: si tratta di un romanzo comico e tragico, esilarante e disperato, popolato da marionette stralunate e grotteschi uomini comuni la cui vita si snoda tra le amare riflessioni dell’autore sull’esistenza.
Mariella Debernardi

16 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali