Menu
Cerca
il viaggio-mostra

Monet e Van Gogh a Biella: da giugno tuffo virtuale dentro ai loro quadri

In arrivo al Museo del Territorio la famosa "Van Gogh+Monet Experience" dal 5 giugno al 5 dicembre. Lunedì via alle prevendite.

Monet e Van Gogh a Biella: da giugno tuffo virtuale dentro ai loro quadri
Eventi e Cultura Biella Città, 06 Maggio 2021 ore 13:15

Si chiama "Van Gogh+Monet Experience" ed è una mostra di arte virtuale che dal 5 giugno al 5 dicembre sarà visitabile al Museo del Territorio di Biella.

Arte virtuale

Sarà di un viaggio nei luoghi dei due grandi artisti Van Gogh e Monet direttamente attraverso i loro occhi. Entrando cioè nei loro quadri, grazie al potere della realtà aumentata e di oculus, occhiali ad altissima resa, che immergeranno i visitatori in quei mondi, in quelle atmosfere tipiche delle opere originali.

Dunque, non si tratta di quadri originali, ma - come sottolineato dall'assessore Massimiliano Gaggino, che ha presentato il progetto questa mattina - di un nuovo modo di fruizione dell'opera d'arte, capace di coinvolgere anche persone che non sono solite frequentare i musei. Biella ospiterà per la prima volta in Piemonte questa offerta allargata all'intrattenimento, sulla scia del successo riscontrato dal progetto in altre parti d'Italia, come al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Il tuffo dentro la Notte stellata o Le Ninfee è di impatto assicurato, ci saranno poi riproduzioni delle opere, anche in movimento, e momenti di immersione.

Un progetto del valore di 90mila euro: 60mila a carico del Comune, 30mila a carico dei curatori di Next Exhibition Srl. Tre settimane per il solo allestimento. Con un assaggio al Centro commerciale "I Giardini" di Biella.

Da giugno a dicembre

"Van Gogh+Monet Experience" si aprirà il 5 giugno prossimo. Ma da lunedì, 10 maggio alle ore 18, saranno aperte le prevendite dei biglietti sul sito www.artevirtualeexperience.it.

Orari: giovedì 10-14; venerdì 14-18; sabato e domenica 10-18. Biglietti: intero (non residenti a Biella città): 9 euro; ridotto generico: 7 euro; ridotto per residenti a Biella città: 5 euro. I bambini sotto i 10 anni e gli accompagnatori di persone diversamente abili entreranno gratuitamente.